In occasione del centenario del famoso antropologo ed esploratore norvegese Thor Heyerdahl, che si celebrerà in Norvegia il 6 ottobre 2014, la figlia, l’artista internazionale Marian Heyerdahl, martedì 13 maggio 2014 alle ore 18:30, presenterà in anteprima al Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, l’installazione di papiro dal titolo Happy Birthday, omaggio a mio padre.
Marian Heyerdahl, all’interno delle vetrine del bookshop di Palazzo Riso, sede espositiva del Museo, crea una forma fluttuante composta da piccoli pezzi di papiro, come un’onda simbolica che punta verso la riva.
Alle estremità di ogni papiro, una piuma amplifica il movimento meditativo dell’installazione grazie all’interazione del pubblico stesso.
Il papiro può essere interpretato come parte di un puzzle legato al testamento ideologico di Thor Heyerdahl, che con le sue teorie suscita tuttora interesse e dibattito.
Attraverso questa installazione l’artista genera un’armonia poetica per simboleggiare i sogni e le visioni di suo padre. La mostra si avvale di alcune immagini di Walter Leonardi, che è stato per 25 anni il fotografo ufficiale do Thor Heyerdahl.
Il 4 ottobre, Happy Birthday sarà esposta al Larvik Kunstforening, in Norvegia.
Tag: