Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Il Giorno della Memoria a Palazzo delle Aquile

Due giorni di eventi, per non dimenticare

Il Giorno della Memoria a Palazzo delle Aquile

In occasione del Giorno della memoria, venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017, a Palazzo delle Aquile, si svolgeranno diversi eventi per non dimenticare.
 
Programma
 
Venerdì 27 gennaio
- Ore 10:00-23:00 – Visite al rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale (contributo volontario per associazione Ro’n Ro Cult 3,00 € – gratuito per i bambini con età inferiore a 10 anni).
- Ore 10:00 – Coro dei bambini delle scuole Rita Atria – Perez – Calcutta.
- Ore 10:30 – Inaugurazione di Immagini dai lager per non dimenticare percorso fotografico di Leone Zingales. La mostra durerà fino al 31 gennaio.
- Ore 17:30 – Il Presidente dell’associazione culturale MusicaMente, Cinzia Guarino, coordinerà l’attrice palermitana Silvia Di Giovanna nella lettura di alcune lettere dei Sonderkommandos di Auschwitz (lettere scritte dai prigionieri addetti alle camere a gas e ai forni crematori ritrovate tra le ceneri delle vittime di Auschwitz). La lettura verrà accompagnata dal violoncello di Andrea Rigano.
- Ore 19:00- Concerto Alejandra Bertolino Garcia & Zajal Ensamble da canti Sefarditi sino a canti della Shoa. Testi e coordinamento Salvo Tessitore
 
Sabato 28 gennaio
- Ore 10:00-20:00 – Visite al rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale (contributo volontario per associazione Ro’n Ro Cult 3,00 € – gratuito per i bambini con età inferiore a 10 anni).
- Ore 17.00 – Convegno ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) con testimonianze del Presidente Provinciale Prof. Giuseppe Guarino e dei membri dell’associazione rimasti vittime delle atrocità della guerra. Durante questo incontro ci sarà un incontro intergenerazionale per la condivisione di esperienze e la divulgazione della pace. Pertanto i partecipanti sono invitati a portare con sé i familiari più anziani che hanno vissuto il periodo bellico e che vogliono raccontare la propria storia. Inoltre, l’ANVCG avrà il piacere di ampliarsi con nuovi soci simpatizzanti in qualità di portatori di pace.
- Ore 18:00 – Testimonianza del musicista palermitano Aldo Mausner, sopravvissuto alla deportazione e alla Shoah.
 
L’evento è organizzato dala Presidenza del Consiglio Comunale, Ro’n Ro Cult, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Associazione MusicaMente.
 
Informazioni importanti:
Le visite del rifugio durano 30-40 minuti e non occorre prenotazione. Una breve pausa sarà fatta durante la lettura delle lettere dei Sonderkommando e probabilmente durante la testimonianza di Aldo Mausner.



Tag:

Associazione MusicaMente

,

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

,

Giorno della Memoria

,

Olocausto

,

Palazzo delle Acquile

,

Palermo

,

Ro'n Ro Cult

,

Seconda guerra mondiale

,

Shoah



Panormita.it