Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Il Museo Salinas intitola una sala a Khaled al-Asaad

La minaccia della memoria. Conflitti ideologici e speculazione finanziaria

Il Museo Salinas intitola una sala a Khaled al-Asaad

Venerdì 5 febbraio alle 9:30, presso il Museo Archeologico “Antonino Salinas” di Palermo, l’Assessore ai Beni Culturali, Prof. Carlo Vermiglio e il Direttore del Museo Salinas, Francesca Spatafora, intitoleranno la nuova saletta dei sarcofagi fenici della Cannnita a Khaled al-Asaad, archeologo e curatore del sito archeologico di Palmira (Siria), barbaramente trucidato dai terroristi dell’Isis il 18 agosto del 2015.

È la prima volta che in Italia un prestigioso museo archeologico onora così la memoria di quest’uomo giusto, ucciso per essersi impegnato strenuamente per la salvezza dei reperti che custodiva e per essersi rifiutato di rivelare ai miliziani dove fossero conservate le opere più preziose.
Per questa coraggiosa resistenza e per avere dedicato buona parte della sua vita alla ricerca e alla difesa di uno dei più importanti siti archeologici al mondo, Palmira, oggi patrimonio dell’Unesco, l’Assessorato ai Beni Culturali e il Museo Salinas hanno deciso di onorarlo con un segno che rimanga perenne all’interno del nuovo allestimento della più antica Istituzione pubblica della Sicilia, fondata nel 1814.
La dedica a Khaled al-Asaad vuole anche essere di auspicio per un futuro di pace nel nome del dialogo tra culture, in un luogo dove sono rappresentate le memorie delle tante civiltà mediterranee che hanno contribuito a costruire l’identità complessa del nostro presente.

Nel corso della mattina, inoltre, presso la sala conferenze del museo, il Prof. Paolo Matthiae, noto archeologo il cui nome è soprattutto legato alla scoperta della città Ebla in Siria, sarà intervistato da Maria Pia Farinella, giornalista Rai, e dagli studenti del Liceo Classico “G. Meli” di Palermo sul tema delle distruzioni e dei saccheggi operati dai terroristi dell’Isis nel Vicino e Medio Oriente. Un tema di scottante attualità che riguarda il mondo intero.
La giornata si inserisce nell’ambito dell’iniziativa La minaccia della memoria. Conflitti ideologici e speculazione finanziaria, organizzata dal Museo Salinas e dalla Fondazione Whitaker, di cui il Prof. Matthiae è Presidente. Nella medesima cornice si inserisce la presentazione del libro di Paolo Matthiae Distruzioni, saccheggi e rinascita da parte dello scrittore Valerio Massimo Manfredi (4 febbraio alle 17.00, presso Villa Malfitano, Via Dante – Palermo).

La clip di presentazione dell’evento è stata realizzata dalla videomaker Giusi Garrubbo.

Per Francesca Spatafora, cell. +39.334.6476267



Tag:

eventi

,

incontri

,

Khaled al-Asaad

,

La minaccia della memoria

,

Museo Archeologico "Antonino Salinas"

,

Palermo



Per maggiori info: www.regione.sicilia.it
Panormita.it