Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Il Petrolio di Mesogea

Giuseppe Fava e Marco De Biase

Il Petrolio di Mesogea

Due curatori della nuova collana Petrolio dell’editore Mesogea, Mario Valentini e Beatrice Agnello, ci presentano le sue due prime uscite: Un anno di Giuseppe Fava e Come si diventa camorristi di Marco De Biase. Un volume, il primo, che raccoglie le inchieste e gli editoriali che costituiscono la testimonianza del rigore e del talento narrativo di Fava; e una ricostruzione, quella del secondo volume, della genesi di un modello di sviluppo che ha investito l’intero meridione d’Italia e che ne ha mutato la vita sociale e quotidiana.

Intervengono Matteo Di Gesù e Enrico Bellavia.

Un anno, scritti per la rivista I Siciliani
“Libro della storia che noi viviamo. Scritto giorno per giorno”. Con queste parole Giuseppe Fava, chiudendo l’editoriale del primo numero de I Siciliani, nel 1983, sintetizzava forma e sostanza della rivista che aveva appena fondato a Catania. E sono quelle sue stesse parole di allora a esprimere oggi il senso, la forza, la necessità di Un anno, la raccolta completa di tutti i suoi articoli su I Siciliani. Le inchieste, i racconti, gli editoriali, le analisi che lo compongono costituiscono la testimonianza del rigore etico e professionale, della passione civile, del talento narrativo di Fava e ci consegnano pagine improntate alla volontà di sapere, di informare e raccontare, all’ostinazione nel cercare oltre la superficie dei fatti e delle cose. Libro della storia che noi viviamo, Un anno – come hanno scritto Elena e Claudio Fava – “è uno sguardo nudo ed estremo sulle cose che Fava scrisse e dunque sulle cause della sua morte”. E nel passare da una riga all’altra, dimorando nelle sue pagine come nei luoghi e nel tempo di quel “giorno per giorno”, leggere ci sembra più che mai un modo ancora possibile di non arrendersi.

Come si diventa camorristi
Montesacro è un paese inventato dell’entroterra campano che cela un luogo reale. Seguendo le vicende sociali, i mutamenti politici ed economici della piccola comunità, l’autore ricostruisce la genesi di un preciso modello di sviluppo, lo stesso che forse ha investito l’intero meridione d’Italia, ne ha mutato vita sociale e quotidiana. In queste pagine, come in un romanzo terribilmente realistico, “saccheggio urbano” e “rapina del territorio” sono i veri protagonisti di una grande e profonda trasformazione. Sono gli strumenti primari di un ceto dominante cinico, capace di incunearsi nei moderni processi capitalistici e di instaurare un sistema di potere coercitivo di cui la criminalità organizzata, la camorra, è solo il fenomeno più eclatante ed evidente.



Tag:

Beatrice Agnello

,

Come si diventa camorristi

,

Enrico Bellavia

,

Giuseppe Fava

,

Marco De Biase

,

Mario Valentini

,

Matteo Di Gesù

,

Mesogea

,

Petrolio

,

presentazione libro

,

Un anno



Per maggiori info: www.lafeltrinelli.it
Panormita.it