Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Il racconto del Presepe di Palermo” al Carmine Maggiore

Il Natale in chiave siciliana con Salvo Piparo e Costanza Licata

“Il racconto del Presepe di Palermo” al Carmine Maggiore

Venerdì 6 gennaio 2017, alle ore 18:00, attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende, scoprirete la storia del Natale in chiave siciliana con Salvo Piparo, Costanza Licata, Irene Salerno e Francesco Cusumano.
A sostenere questo percorso narrato, vi saranno gli operatori culturali della Cooperativa Turistica Terradamare che guideranno i visitatori/spettatori all’interno della splendida chiesa serpottiana del Carmine Maggiore, a Ballarò.
 
Attraversando il mercato si giunge a piazza Carmine, un grande allargamento irregolare, dominato dal grande cupolone simbolo della sfarzosa chiesa barocca e dall’annesso convento della chiesa del Carmine Maggiore. La cupola è la più bella in assoluto a Palermo, visibile da ogni parte della città antica si impone allo sguardo dello spettatore.
Al suo interno la chiesa conserva pregevoli manufatti artistici che vanno dal XV al XIX secolo, tra cui un quadro del Novellli e Tommaso De Vigilia. Particolarmente affascinanti sono le colonne tortili realizzate nel 1683 da Giacomo e Giuseppe Serpotta, che traggono ispirazione dal ben noto baldacchino del Bernini. La maestria e grazia dei Serpotta si concretizza in un manto dorato con motivi decorativi, in cui, in un microscopico meraviglioso universo, vengono raccontate scene della Vergine e di Cristo.
 
Il progetto Visite Animate prevede il coinvolgimento di una delle città più belle della Sicilia: Palermo, che viene raccontata in modo originale e unico dall’attore cuntista Salvo Piparo, insieme alla voce di Costanza Licata
Un viaggio immaginario dove ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di interesse turistico importantissimo attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende.
In ogni luogo è presente una guida turistica della Cooperativa Terradamare a illustrarne la storia.
Una passeggiata narrata volta a riscoprire i tesori artistici e i racconti che gravitano nel quartiere più affascinante della città attraverso le visite animate a: Palazzo delle Aquile, Ballarò e Capo.
 
Il biglietto ha un costo di 10,00 €.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando i numeri 3298765958 o 3207672134, scrivendo a eventi@terradamare.org, oppure ancora compilando il form sul sito di Terradamare.



Tag:

Ballarò

,

Befana

,

Chiesa del Carmine Maggiore

,

Cooperativa Turistica Terradamare

,

Costanza Licata

,

Il racconto del Presepe di Palermo

,

Palermo

,

Salvo Piparo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it