Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Immagini di donna a Palazzo Mirto

Francesca Adamo e Donatella Sollima

Immagini di donna a Palazzo Mirto

Per il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo Immagini di donna, si esibisce a Palazzo Mirto il soprano Francesca Adamo accompagnata al pianoforte da Donatella Sollima. Il concerto è a cura di Barbara Lazotti. In programma romanze da camera di fine Ottocento di autori italiani, da Sgambati a Tosti, da Gomez a Puccini.

Immagini di donna nasce come un itinerario musicale nelle diverse e sfaccettate espressioni della sensibilità femminile degli ultimi decenni dell’Ottocento. La donna descrive se stessa, a volte con una punta di ironia, in fasi diverse della sua vita sentimentale ed affettiva: la scoperta dell’amore, la delusione, la consapevolezza della propria femminilità, il desiderio struggente, la maternità. Oppure è descritta dall’uomo come egli vorrebbe che fosse: fatale, seducente, passionale, ma anche madre esemplare e moglie integerrima.

Quasi tutti i brani proposti possono essere intesi come prime esecuzioni pubbliche moderne, essendo stati ideati prevalentemente per la fruizione domestica e familiare. Difficilmente se ne sarebbe potuto immaginare, all’epoca della composizione, una loro esecuzione concertistica. Inoltre si intende restituire un’efficace idea della vita musicale ottocentesca, e dei criteri con cui certe fasce ed aree sociali intendevano rappresentare se stesse, delineando la cornice di un mondo che finì irrimediabilmente nella fornace della Grande Guerra.

Ingresso su prenotazione telefonica: 091 580921



Tag:

Barbara Lazotti

,

concerto

,

Conservatorio Vincenzo Bellini

,

Donatella Sollima

,

fine ottocento

,

Francesca Adamo

,

Immagini di donna

,

Palazzo Mirto

,

Palermo

,

pianoforte

,

romanze da camera

,

soprano



Panormita.it