Incontro con Antonio Mirabella, il noto Naturalista che ha partecipato alla Campagna Antartica 2010 e il Sindaco dell’Alto Nanay – il comune peruviano amministrato da siciliani – Felice Cosentitno.
Antartide. Un continente in equilibrio precario. Il cambiamento climatico e la risposta del pianeta.
Questo l’argomento che verrà trattato prendendo spunto dal libro scritto da Antonio Mirabella “Antartide. Un continente in equilibrio precario nel diario di un naturalista” pubblicato da Kalos Edizioni. Verranno esposte anche alcune foto suggestive, tratte dal volume, del continenete bianco.
L’incontro comincerà con una introduzione sull’argomento e a seguire la proiezione di un filmato realizzato dal Naturalista durante la sua missione in Antartide, che farà da spunto per un dialogo aperto con il Sindaco dell’Alto Nanay (Perù), il siciliano Felice Cosentino e con lui, l’Assessore ai Progetti Internazionali Fabio Niosi, che da anni lavorano al primo progetto di sistema energetico autosostenibile ed ecologicamente integrato all’interno del complesso e fragile ecosistema della Foresta Amazzonica peruviana nel villaggio Atalaya del Distretto dell’Alto Nanay. (Com’è noto, una delle cause del cambiamento climatico è l’irrazionale disboscamento della Foresta Amazzonica).
Verrà messo a disposizione a tutti i partecipanti presenti un microscopio binoculare per l’osservazione di “pezzi” di Antartide: dei campioni biologici, fossili e minerali che dimostrano il processo del veloce cambiamento climatico che sta avvenendo sul nostro pianeta.
Saranno presenti anche Alessandro Collura, presidente dell’Associazione “Amici Alto Nanay” e Claudio Bellanca Console Onorario Alto Nanay, che presenteranno alla comunità palermitana il progetto portato avanti dall’amministrazione, guidata dal Sindaco Felice Cosentino, a favore dello sviluppo e della salvaguardia dell’ambiente; lanceranno anche un appello di solidarietà per continuare il difficile percorso intrapreso.
Tag: