Indigoose & Rocketta presentano: New Candys (Italia – UK).
Ad aprire la serata sarà il quintetto Cinema Noir.
Dj set:
– The Nixons
I New Candys sono certamente la realtà più rock e genuina che possa esistere attualmente in Italia.
Quattro ragazzi di Treviso, oramai espatriati a Londra, che hanno scoperto giovanissimi la musica psichedelica e l’hanno saputa render loro in breve tempo, facendo parlare di se in tutta la penisola e nella scena internazionale.
Già a luglio del 2010 esce il loro primo EP autoprodotto, registrato live in analogico.
L’EP riscuote l’attenzione degli addetti ai lavori (primascelta per RockIt) e la band inizia a suonare in tutto il nord Italia, condividendo il palco con band come Crystal Stilts, Hidden Cameras, Father Murphy.
Dopo appena un anno entrano al TUP studio per registrare il primo album il cui mixaggio viene curato da Jon Astley (The Who, Eric Clapton, Stereophonics). Esce quindi “Stars Reach The Abyss” (Foolica Records).
Bello e corposo, il filo conduttore del disco è la concezione del tempo, tra ambienti oscuri e luminosi si passa dal rock acido e cupo al pop più sognante, con nel mezzo panorami mistici. Sanno rielaborare al meglio la psichedelica col rock’n’roll e i suoni acidi dimostrando di essere sempre freschi anche quando si percorre un terreno già ampiamente battuto.
Con il semplice innesto di un sitar riescono ad innalzare panorami mistici senza sembrare pacchiani, a testimonianza di un lungo viaggio interstellare che si muove a due velocità, alternando all’incedere marziale della sezione ritmica, atmosfere dilatate ed evocative.
La psichedelia la fa da padrona, e i New Candys sono l’unica formazione dello stivale abbastanza matura da trovare una chiave di lettura sempre nuova e concreta in un genere musicale che è fin
troppo vasto e sfaccettato per coinvolgere l’ascoltatore da subito.
Appena tornati da un lungo tour in Europa, finalmente i New Candys anche in Sicilia (Palermo unica data)
Tag: