Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

IV Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

Come commedia comanda

IV Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

In occasione della IV Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, promossa dall’Associazione SAT, al Teatro Biondo a partire dalle ore 17:00, si svolgerà Come Commedia Comanda.

Il 25 febbraio 1545 nasce, legalmente costituita con atto notarile, le prima compagnia di comici di professione al mondo; è questa dunque la data che costituisce l’atto di nascita simbolico della Commedia dell’Arte, che si propagherà nelle piazze, nelle corti e nei teatri di tutta Europa per ben 3 secoli e che segnerà lo sviluppo del teatro moderno fino ai giorni nostri. Dal suo grande calderone hanno attinto i più grandi drammaturghi conosciuti, come Shakespeare, Molière e Goldoni; diretti discendenti delle tecniche di Commedia dell’Arte sono illustri personaggi come Charlie Chaplin, Buster Keaton, Totò, Dario Fo e più in generale tutte quelle correnti, discipline, forme artistiche tipiche del 900: l’avanspettacolo, i clown, l’Assurdo, la commedia all’italiana e persino i cartoni animati.
La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, patrocinata dalla Commissione TURCA Unesco e dall’ITI (International Theatre Institut), è stata pensata per promuovere la conoscenza di questo linguaggio teatrale universale, nato in Italia già sul finire del 400 e ancor oggi praticato in tutto il mondo, e dimostrare l’esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce.

Anche quest’anno Palermo è iscritta nel registro delle città che celebrano la Commedia in contemporanea in tutto il mondo, con un programma ricco di sorprese ed ospiti di rilievo internazionale come il Maestro Ferruccio Soleri e il Maestro Enrico Bonavera, gli Arlecchini del Piccolo Teatro di Milano.

Programma della Giornata:
- Ore 17:00 – L’Orlando (è) Furioso!, studio di Cristina Coltelli, con Serena Barone, Marcella Colaianni, Roberto Galbo e gli allievi del corso di Commedia 2013. “L’incantevole galassia di versi del Furioso incontra il tumultuoso universo della Commedia dell’Arte in una scoppiettante performance per tredici Paladini e quattro Zanni, che seguiranno passo passo il prode Orlando nel suo viaggio verso la Follia”.
- Ore 18:30 – Incontro col Maestro Ferruccio Soleri. Dal Palco del Servitore di due Padroni di Strehler, l’uomo entrato nel Guinness dei primati per oltre mezzo secolo di repliche in tutto il mondo. Conduce l’incontro l’On. Antonio Venturino.
- Ore 20: 00 – I Segreti di Arlecchino, incursione guidata nel mondo della Commedia dell’Arte. Spettacolo di e con Enrico Bonavera. L’erede di Soleri, nello spettacolo che gli è valso il prestigioso Arlecchino d’oro, già vinto da Dario Fo e dallo stesso Soleri.

Come commedia comanda è realizzato in collaborazione con: ARS (Assemblea Regionale Siciliana), Associazione Nuova Herlaking di G. Coltelli, Commedia dell’Arte day 2013 e con il patrocinio del comune di Palermo Assessorato alla cutura.

www.incommedia.org
www.herlaking.it



Tag:

commedia

,

Commedia dell'Arte

,

Cristina Coltelli

,

Enrico Bonavera

,

eventi

,

Ferruccio Soleri

,

Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte

,

Palermo

,

serate

,

teatro

,

Teatro Biondo

,

Teatro Biondo Stabile



Per maggiori info: www.teatrobiondo.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it