Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Jürgen Böttcher / Strawalde

La pittura, il cinema, la censura ai tempi del Muro

Jürgen Böttcher / Strawalde

Il Goethe-Institut Palermo, in occasione del venticinquennale della caduta del Muro di Berlino, presenta una giornata dedicata interamente al pittore e documentarista Jürgen Böttcher/Strawalde dal titolo La pittura, il cinema, la censura, ai tempi del Muro.

Giovedì 6 novembre alle ore 10.00 Jürgen Böttcher, noto anche come Strawalde nella sua attività di pittore, incontrerà il pubblico e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Centro Sperimentale di Cinematografia per una masterclass su pittura e cinema, presso lo spazio Nuovo dell’Accademia di Belle Arti, Cantieri Culturali alla Zisa.

Alle 18:30 presso il Centro sperimentale di cinematografia, sempre ai Cantieri Culturali alla Zisa, Böttcher / Strawalde presenterà inoltre, insieme al direttore della fotografia Thomas Plenert, il suo film più celebre, Die Mauer, vincitore nel 1991 dell’European Film Award, girato nei giorni immediatamente successivi al crollo del Muro e considerato ancora oggi il lavoro d’autore più importante che documenta la fine di un’epoca.

La giornata è realizzata in collaborazione con Accademia di Belle Arti Palermo e CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia.

Programma
- Ore 10:00-12:00 – Accademia di Belle Arti – Spazio Nuovo, Cantieri Culturali alla Zisa – La pittura, il cinema, la censura ai tempi del Muro, Masterclass di Strawalde / Jürgen Böttcher. Introduzione a cura di Umberto De Paola, Accademia di Belle Arti Palermo.
- Ore 18:30 – CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia, Cantieri Culturali alla Zisa – Die Mauer (Il Muro) Berlino/Rdt, 1990, DEFA-Studio für Dokumentarfilme, v.o. con sott. italiani – Proiezione cinematografica e incontro con Jürgen Böttcher e il direttore della fotografia Thomas Plenert. Introduzione e moderazione a cura di Mario Balsamo, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia.



Tag:

Cantieri Culturali alla Zisa

,

eventi

,

Goethe-Institut

,

il cinema

,

Jürgen Böttcher

,

la censura ai tempi del Muro

,

La pittura

,

Palermo

,

Strawalde



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it