Al via l’ottava edizione del Kef’Art Festival – Arte e Musica in libertà di Cefalù.
Da venerdì 4 a domenica 6 settembre mostre, concerti, aperitivi, spettacoli e tanto altro ancora nella cittadina normanna.
L’evento è promosso dall’Associazione culturale FuoriOrario e offerto all’intera cittadinanza e a tutti i suoi turisti, grazie anche al patrocinio del Comune di Cefalù.
La cittadina normanna si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.
Programma
Venerdì 4 settembre
Lungomare G. Giardina
Alle ore 20:00, prende le mosse la sezione Libera musica con un dj Set a cura degli 83 All Star che apriranno i concerti con una selezione di black music, in linea con i due incontri musicali Reggae delle 21:00 con gli Out of Babylon, i quali intratterranno il pubblico con i loro diversi generi di appartenenza come hip hop, reggae, ska, jazzn e funky, e gli Shakalab, famosi per aver suonato sullo stesso palco con star internazionali come Shaggy, Ky-Mani Marley, Barrington Levy e collaborato con i maggiori esponenti della musica reggae in Italia. Al Kef’Art si esibiranno con un repertorio che parte dal reggae roots fino ad arrivare all’hip hop.
Sabato 5 settembre
Lungomare G. Giardina
Gli amanti dell’ Alternative Rock, subito dopo il Dj Set dal taglio elettronico-rock, gradiranno l’esibizione degli Utveggi e degli Omosumo: i primi, con i loro testi meditativi, prendono spunto dalla natura e da ricostruzioni storiche fantasiose, un repertorio composto da brani inediti e rielaborazioni di classici dal taglio decisamente ironico. I testi sono in italiano, eccetto alcuni brani in giapponese; i secondi, noti per il potente impatto sonoro, graffianti riff di chitarra avvolti da synth acid house, brani in lingua italiana, anche se recentemente hanno adottato anche l’inglese, pur mantenendo intatto il sapiente connubio musicale indie-rock, echi afro-beat e il substrato elettronico.
Domenica 6 settembre
Corte delle Stelle – Corso Ruggero, 92
Mirror 6.0 – Art Brut: Cinema e Teatro insieme per la terza e ultima sezione del Kef’Art. Il via è fissato per le 21:00, con l’esito del non-laboratorio a cura di SoggettileTeatro, il quale inizierà il 1° settembre e le cui iscrizioni verranno accolte fino al 30 di agosto.
A conclusione la proiezione di una miniserie di 5 documentari sull’art brut siciliana, Sicilian Outsider Art Paths, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte clandestina dell’isola.
Spazio anche alla gola, durante le tre serate del festival, infatti, sul lungomare G. Giardina verrà allestita dall’Associazione Baz’art Sicilia un’area dedicata alla degustazione di prodotti tipici siciliani e all’esposizione di oggetti artigianali.
Tag: