Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“La grande crisi” al Goethe-Institut Palermo

Rassegna cinematografica

“La grande crisi” al Goethe-Institut Palermo

Dal 14 aprile al 30 giugno 2015, ogni martedì alle ore 18.30 (ad esclusione del 2 giugno), al Goethe-Institut Palermo, si terrà la rassegna cinematografica dal titolo La grande crisi.

Pretesto universale, imprecazione collettiva o semplicemente sinonimo di vita quotidiana, la crisi finanziaria influenza profondamente il modo in cui percepiamo e interpretiamo il presente.
La rassegna cinematografica LA GRANDE CRISI del Goethe-Institut Palermo tratta il tema sotto i suoi vari aspetti e rintraccia le conseguenze sulla vita nelle rispettive nazioni e sulla gente. Film analitici come “Master of the Universe” o “Shanghai Fiction” offrono visioni avvincenti e lucide delle strutture più profonde del sistema finanziario e bancario al quale fanno riferimento. “Nichts ist besser als gar nichts” si interroga in maniera originale sul legame tra denaro e creatività, mentre “Zeit der Kannibalen”, “Yella” e “Unter dir die Stadt” propongono ritratti cinici e disincantati della società contemporanea – usando talvolta toni sarcastici e impetuosi, indulgendo altre volte sul malinconico e su toni più sommessi.
Con il road movie “Italy: Love it or Leave it”, si fa un viaggio nell’Italia attraversata dalle difficoltà nel mondo del lavoro e soggiogata da una politica il più delle volte insensibile nei confronti dei reali bisogni del Paese.
I personaggi presenti in “Ein Freund von mir” o in “Die fetten Jahre sind vorbei” tengono testa alla crisi con la loro creatività e umanità e con i loro ideali, mentre capolavori classici come “Kuhle Wampe” oppure “Die freudlose Gasse” provano che il tema – proprio nella sua dimensione umana – non è per niente soggetto al tempo.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani.

Per le scuole il Goethe-Institut prevede proiezioni mattutine in giorni e orari da concordare (gruppi di minimo 30 partecipanti, massimo 100). Per informazioni e prenotazioni: programma@palermo.goethe.org, T. 091 6528680

Calendario delle proiezioni

14.04. Kuhle Wampe oder: Wem gehört die Welt? (Kuhle Wampe ovvero: A chi appartiene il mondo?)
21.04. Yella
28.04. Master of the Universe
05.05. Die freudlose Gasse (La via senza gioia)
12.05. Zeit der Kannibalen (t.l.: L’era dei cannibali)
19.05. Ein Freund von mir (t.l.: Un mio amico)
26.05. Italy: Love it or Leave it
02.06. Chiusura: Festa della Repubblica Italiana)
09.06. Nichts ist besser als gar nichts (t.l.: Meglio niente che proprio niente)
16.06. Unter dir die Stadt (t.l.: Sotto di te la città)
23.06. Shanghai Fiction
30.06. Die fetten Jahre sind vorbei (The Edukators)

Clicca qui per maggiorni informazioni sull’evento.



Tag:

cinema

,

eventi

,

Goethe-Institut Palermo

,

La grande crisi

,

Palermo

,

Rassegna cinematografica



Per maggiori info: www.goethe.de
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it