Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

La memoria del mare

Proiezione

La memoria del mare

Introduce Gabriella D’Agostino.

Documentario, HD, Colore, 30 minuti

Produzione CSC Sicilia 2012

SINOSSI

A Terrasini, piccolo paese alle porte di Palermo dedito alla pesca, vive Filippo Castro, che da più di quarant’anni svolge una ricerca appassionata e meticolosa sulla cultura marinara in Sicilia.

La memoria del mare disegna un affresco lirico del mondo marinaro, sospeso tra passato e presente, seguendo le giornate di Filippo e della comunità di pescatori di Terrasini, tra gli ultimi a praticare ancora la piccola pesca utilizzando metodi tradizionali, come la lampara, la fiocina e il cianciolo.

Ora che quel mondo è quasi tramontato, soppiantato dalla meccanizzazione dei sistemi di pesca, la ricerca di Castro ci permette di ricostruirne il ricordo e conservarne la memoria.

ANDREA MURA

Cagliari, 1980, si è diplomato nel 2012 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Laureato in Filosofia, coltiva parallelamente la passione per il teatro e il cinema. Ha frequentato workshop di antropologia visuale con il regista australiano David McDougall e ha lavorato presso il Teatro stabile d’arte contemporanea Akroama di Cagliari. Ha collaborato con il dipartimento di antropologia visuale dell’Università di Cagliari e ha realizzato, come regista e montatore, vari film documentari e cortometraggi.



Tag:

Andrea Mura

,

Centro sperimentale di cinematografia

,

cinema

,

La memoria del mare

,

Terrasini



Panormita.it