Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“La mia droga si chiama Julie”, Truffaut al Supercineclub

Il consueto appuntamento del lunedì al Rouge et Noir

“La mia droga si chiama Julie”, Truffaut al Supercineclub

Questa sera, il quarto appuntamento con il Supercineclub.
Lunedì 14 novembre, alle ore 20:30, al cinema Rouge et Noir, si proietta La mia droga si chiama Julie, che coniuga perfettamente i due colori e le due anime del grande schermo: il rosso e il nero, passione e intrigo.
 
Capolavoro – all’epoca (1969) sottovalutato se non bistrattato – di François Truffaut, è uno dei film cult della nouvelle vague francese e della nuova stagione cinematografica hollywoodiana che ne è scaturita. Tratto da un romanzo noir di William Irish ma riambientato in un’isola coloniale francese e poi in Francia e Svizzera, racconta l’amour fou di un ricco possidente (il mitico Jean-Paul Belmondo) per una bellissima ed enigmatica donna (la musa Catherine Deneuve) conosciuta tramite un annuncio matrimoniale. Ma Julie, questo il nome dell’aspirante moglie, nasconde invece un’altra identità e personalità. Da questa scoperta, un susseguirsi di colpi di scena, confessioni, fughe, indagini, delitti. L’amore, un amore senza limiti e fedele alla sofferenza più che alla ragione, condizionerà ogni scelta. Truffaut mescola abilmente un plot romantico corretto dall’ironia con una trama gialla intrisa di evasioni sentimentali e citazioni letterarie e cinematografiche, da Renoir all’immancabile Hitchcock.
 
La serata comincia, quindi alle 20:30, con la presentazione di Gian Mauro Costa. alle 21:00, la proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
 
Il biglietto, al costo di 4,00 € (3,00 € per gli under 30), è acquistabile presso il botteghino del cinema.



Tag:

cinema

,

Cinema Rouge et Noir

,

François Truffaut

,

La mia droga si chiama Julie

,

Palermo

,

Rouge et Noir

,

Supercineclub



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it