Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

La Palermo delle donne

Presentazione del libro di Marina Finettino

La Palermo delle donne

Questa sera alle ore 18:00, presso l’Aula Chiazzese dell’Ex Convento dei Teatini, Marina Finettino presenterà La Palermo delle donne – Guida a percorsi di altro genere, di Claudia Fucarino (edito da Navarra e con l’introduzione di Simonetta Agnello Hornby).

Come cambierebbe il volto di Palermo se via principe di Belmonte si chiamasse via Bianca di Navarra? Se via Libertà venisse dedicata a santa Rosalia? Se corso Finocchiaro Aprile tornasse a chiamarsi corso Olivuzza?
Percorrendo le strade e le piazze della città, La Palermo delle donne ci guida alla scoperta di una città inedita, che si colora di nuova luce grazie alla storia delle donne che in città hanno lasciato le loro tracce. Donne virtuose, appagate o infelici, figure femminili che in modi diversi hanno contribuito a tessere la storia della città, ma di cui non è rimasta traccia nella memoria recente.
Un percorso turistico e culturale attraverso il centro storico di Palermo, che fa riemergere vissuti affascinanti, persi nei libri, negli archivi e nelle voci di chi ancora le ricorda.
Tanti spaccati di storia antica e moderna al femminile, sconosciuti ai più perché trascurati dalla storiografia ufficiale, e qui raccontati da altre donne.

La Palermo delle donne è la prima guida di genere pubblicata in Sicilia. Il testo si ispira al progetto didattico del gruppo di Toponomastica Femminile I percorsi di genere femminile, ideato e guidato da Maria Pia Ercolini. Di Iacobelli editore sono le guide Roma I e II e Versilia, pubblicate in seno allo stesso progetto nella collana Percorsi di genere femminile.

Alla presentazione interverranno oltre l’autrice anche alcune coautrici:
Eliana Calandra, Anna Maria Ruta, Eleonora Corradino con Vittorio Corradino, Maria Antonietta Spadaro, Rosanna Pirajno, Beatrice Monroy, Sara Favarò, Maria Concetta Di Natale, Melinda Zacco e Lucia Pierro.

La presentazione rientra nel programma de Le Vie dei Tesori e del secondo Convegno internazionale di Toponomastica femminile (31 ottobre/03 novembre 2013 – Cantieri Culturali alla Zisa).



Tag:

Aula Chiazzese

,

eventi

,

Ex Convento dei Teatini

,

La Palermo delle donne

,

Marina Finettino

,

Palermo

,

presentazione libro



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it