Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“La Patente” e “La Giara” al Teatro Crystal

In scena le celeberrime novelle di Luigi Pirandello

“La Patente” e “La Giara” al Teatro Crystal

Nell’ambito della rassegna teatrale sostenuta dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, giovedì 18 dicembre 2014, alle ore 21:15, presso il Teatro Crystal, andranno in scena La patente e La giara, due atti unici di Luigi Pirandello, per la regia di Mario Pupella.

Il doppio appuntamento con le celeberrime novelle del 1906, poi convertite in commedie teatrali nel 1916, consente di approfondire lo stile verista dello scrittore agrigentino e di gustare i componenti fondamentali della sua caratteristica propensione al paradosso tragicomico.

La patente vede il protagonista, Chiarchiaro, un disperato perseguitato dalla fama di menagramo, adire le vie legali per esserne liberato e querelare chi lo diffama. Arrivato davanti al giudice, anche questi scaramantico, si determina invece per una vendetta sottile e rovesciando abilmente le parti chiede di esser nominato ‘jettatore ufficiale’. Traendo dalla sua disgrazia il massimo profitto e sfruttando la superstizione popolare vuole ora imporre una tassa che nessuno al suo passaggio oserà rifiutare di pagare pur di salvarsi dal malocchio.

La giara vede protagonista il ricco, taccagno e litigioso Don Lolò, che dopo aver trovato lesionata la sua enorme giara, recipiente in terracotta appena acquistato per conservare l’olio della nuova raccolta, si rivolge a Zi’ Dima, conciabrocche del luogo, che si dice abbia inventato un misterioso mastice che farà tornare la giara come nuova. Zi’ Dima, entra all’interno del contenitore per eseguire più comodamente la riparazione e dimentica che la giara ha un collo molto stretto cosicché ne resterà intrappolato all’interno. L’unica soluzione sarebbe rompere – ancora una volta – la grossa brocca, ma Don Lolò non ne vuol sentire. Durante la lite che ne segue, finirà per romperla egli stesso sferrando, in preda alla rabbia, un poderoso calcio alla giara.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per info e prenotazioni chiamare il Teatro Crystal ai numeri 091 6710494 e 347 8308314.



Tag:

Assessorato alla Cultura

,

Comune di Palermo

,

eventi

,

La Giara

,

La Patente

,

Luigi Pirandello

,

Palermo

,

Teatro Crystal



Panormita.it