Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

La restituzione

La cinepsicologia - Il cinema spiega il cervello umano

La restituzione

La Cinepsicologia di Cinematocasa: “La restituzione”, le dinamiche comportamentali dell’uomo spiegate al cinema dallo psicoterapeuta Antonio Carollo grazie al libro di Francesco Stoppa.
È prevista la proiezione di spezzoni di film.

Nel mondo che abbiamo conosciuto – teso al soddisfacimento immediato di ogni pulsione – non c’è posto per il dolore, per quella ferita che da sempre ci interroga sul nostro sentimento della vita. La restituzione, la capacità di rielaborare quello che si è ereditato per darlo ad altri, comporta proprio la trasmissione di questo sentimento, che consente alle nuove generazioni di ripartire dalle proprie radici per immaginare un futuro diverso, il loro. Oggi, però, quello scambio pare interrotto e i giovani, appiattiti su un eterno presente, sembrano avere perso la capacità di sognare. Forse perché figli di genitori che, arrogandosi il monopolio della giovinezza, non hanno saputo passare il testimone. Eppure, tra le pieghe di una società opaca e senza confini, i ragazzi reinterpretano ogni giorno, senza retorica né clamore, le grandi questioni di sempre. Lavorando, con pazienza e con impegno, a una loro personale restituzione.

Antonio Carollo : Psicoterapeuta di orientamento “cognitivo complesso”, Psicologo, Membro dell’ Unità di Ricerca in “Psicologia Pediatrica” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, già Dottore di Ricerca in Psicologia e Cultore della materia in “Psicologia Clinica” presso lo stesso Dipartimento.
Per la cena a Km zero, occorre la prenotazione telefonica. Sono disponibili solo 18 posti a sedere.



Tag:

Antonio Carollo

,

cena

,

Cinematocasa

,

Cinepsicologia

,

eventi

,

Francesco Stoppa

,

La restituzione

,

Palermo

,

proiezione cinematografica



Per maggiori info: www.cinematocasa.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it