Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

La Settimana delle Culture, a Palermo dal 14 al 21 maggio

183 eventi tra mostre, incontri, spettacoli, laboratori ed escursioni

La Settimana delle Culture, a Palermo dal 14 al 21 maggio

Ieri, a Palazzo Palagonia, è stata presentata la quinta edizione della Settimana delle culture.
La manifestazione, promossa dall’associazione Settimana delle Culture in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune, la regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo, il ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’ex Provincia Regionale di Palermo insieme a numerosi altri partner, si svolgerà a Palermo da sabato 14 a sabato 21 maggio 2016, e proporrà 183 eventi tra mostre fotografiche e di pittura, spettacoli teatrali e di danza, concerti, incontri culturali, conferenze e convegni, passeggiate letterarie, artigianato, laboratori per bambini e visite guidate. A ospitare le iniziative, circa 70 luoghi.
 
Clicca qui per scaricare il programma completo delle attività.
 
La manifestazione sarà anticipata venerdì 13 maggio da una grande anteprima a Palazzo Sant’Elia, presso il quale alle 18:00 saranno inaugurate quattro mostre:
- Paesaggi…Sei artisti due realtà siciliane in mostra – Esposizione di pittura di Luciana Anelli, Rosetta D’Alessandro, Giacomo Failla, Melchiorre Napolitano, Enzo Rovella, Enzo Venezia. A cura di Giacomo Fanale, con testo critico di Simona Di Bella. Interverranno con una performance musicale gli allievi del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo;
- Lo sguardo e la luce 2016 – A cura di Maria Antonietta Spadaro. È una mostra collettiva di fotografia di Fabio Alfano (Anghelos), Elena Cordone, Michele Di Leonardo, Gabriele Ferro, Gandolfo Li Puma, Piero Manno, Giuseppe Mazzola, Tiziana Mazzola, Gaia Villani;
- Megapolaroid – Una fotografia di Tullio Fortuna;
- Dasein | essere nel tempo – Mostra di pittura di Sergio Fiorentino. A cura di Alberto Mattia Martini.
 
L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 14 maggio alle ore 11:00, presso Palazzo Chiaramonte (Steri), e comincerà con l’esibizione alla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli.
A seguire, la presentazione di questa edizione della manifestazione a cura di Gabriella Renier Filippone, e il saluto delle autorità. Saranno presenti il sindaco Leoluca Orlando, Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, e Carlo Vermiglio, assessore Regionale ai Beni culturali.



Tag:

escursioni

,

eventi

,

incontri

,

laboratori

,

mostre

,

Palermo

,

Settimana delle culture 2016

,

spettacoli



Panormita.it