Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

La Tosca di Puccini al Teatro Massimo

Lirica e rivoluzionaria, è l'opera pucciniana più drammatica

La Tosca di Puccini al Teatro Massimo

L’opera più drammatica di Giacomo Puccini torna a rivivere sul palcoscenico del Teatro Massimo dal 16 al 26 novembre. Ricca di colpi di scena e tensione, melodica e rivoluzionaria, Tosca è la storia lirica più suggestiva degli ultimi secoli.

Siamo a Roma, durante la Battaglia di Marengo nel 1800. Floria Tosca è innamorata del pittore Cavaliere Mario Cavaradossi, accusato di tradimento allo stato Pontificio per aver aiutato un amico, Cesare Angelotti (repubblicano) a nascondersi nella sua villa. I due vengono scoperti e messi in prigione. Tosca innamorata di Cavaradossi pregherà il capo della polizia, Scarpia, di liberare l’amato.

Scarpia accetta ma ad una condizione: dovrà passare una notte d’amore insieme. Tosca suo malgrado accetta conscia che il compromesso sia l’unico modo per ottenere il documento con il quale si attesterà una falsa fucilazione che consentirà ai due di fuggire. Ma, mentre Scarpia sta per consegnarle l’indispensabile documento, lei lo pugnala al cuore.

Tosca fugge via con il suo documento, ma è il quell’istante che scopre il complotto di Scarpia. Cavaradossi viene fucilato per davvero e muore. Nel dramma dell’amor perduto del pittore e senza speranza per l’omicidio del capo della polizia, si getterà da Castel Sant’Angelo.

Su libretto originale di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica e le arie di Giacomo Puccini, l’allestimento è a opera del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Direttore Daniel Oren e Giuliano Betta. Regia di Mario Pontiggia, con scene e costumi di Francesco Zito.

Tosca sarà interpretata da Hui He e Elena Rossi, Cavaradossi invece da Stefano Secco e Carlo Ventre, mentre il barone Scarpia da Alberto Mastromarino e Ionut Pascu.

Calendario
domenica 16 novembre 2014, Turno Prime – ore 20:30
martedì 18 novembre 2014, Turno S2 – ore 18:30
giovedì 20 novembre 2014, Turno C – ore 18:30
sabato 22 novembre 2014, Turno F – ore 20:30
domenica 23 novembre 2014, Turno D – ore 17:30
martedì 25 novembre 2014, Turno B – ore 18:30
mercoledì 26 novembre 2014, Fuori abbonamento – ore 18:30

Biglietti
- La biglietteria del Teatro Massimo è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio.
Tel. 0916053580; fax 0916053391; e-mail biglietteria@teatromassimo.it
- I biglietti sono acquistabili anche online su vivaticket.it



Tag:

Giacomo Puccini

,

opere

,

Palermo

,

teatro

,

Teatro Massimo

,

Tosca



Per maggiori info: www.teatromassimo.it
Panormita.it