Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“La tua presenza è come una città”: Ruska Jorjoliani da Modusvivendi

Con l'autrice dialoga Giorgio Vasta

“La tua presenza è come una città”: Ruska Jorjoliani da Modusvivendi

Mercoledì 20 novembre alle 18:30, da Modusvivendi, si presenta il potente esordio di Ruska Jorjoliani: La tua presenza è come una città. Con l’autrice dialoga Giorgio Vasta. Letture di Martino Lo Cascio.

Viktor e Dimitri si conoscono a Miroslav da bambini, crescono insieme, poi frequentano l’università a Mosca. Dimitri diventa professore di letteratura, Viktor ingegnere. Dimitri non crede nella causa sovietica. Un giorno hanno una discussione e le loro divergenze di pensiero si manifestano aspramente. Dimitri, amareggiato, entra nella sua classe e davanti agli alunni fa volare dalla finestra il ritratto di Lenin. Viene arrestato. Viktor, interrogato, ammette che Dimitri non ha mai creduto nella rivoluzione; Dimitri è quindi spedito in Siberia ai lavori forzati. In seguito, Viktor, sposato e con un figlio, Saša, prende in casa Šošanna e Kirill, la moglie e il figlio dell’amico. I due bambini vivranno nella stessa casa, cresceranno come fratelli. Saša diventerà bibliotecario e scriverà lettere a Kirill, anche lui come il padre mandato al confino in Siberia.
Saša è la voce narrante del libro. La voce di un bibliotecario riecheggia delle mille voci custodite tra le pareti di libri, geni nelle lampade. La voce di Saša comporrà puzzle. Sarà il filo d’oro che unisce i due corsi della narrazione, tre generazioni. E tante russie. Una mappa della Russia fatta di pezzi di numerose mappe della Russia, con le cuciture ben visibili; il nome della Russia che per non morire si diffrange nei nomi di poeti russi, di posti russi, di oggetti russi.

al termine dell’incontro, verranno offerti vini Tasca D’Almerita.



Tag:

eventi

,

Giorgio Vasta

,

La tua presenza è come una città

,

letture

,

libri

,

Martino Lo Cascio

,

Modusvivendi

,

Palermo

,

Ruska Jorjoliani



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it