Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Laboratori creativi sul tema del Natale

Laboratorio sui dialoghi a cura della scrittrice Carola Susani

Laboratori creativi sul tema del Natale

Cominciano oggi e proseguiranno fino a domenica 6 gennaio 2013, i laboratori creativi sul tema del Natale presso l’Università dei piccoli.
L’idea nasce dalla voglia di intrattenere i bambini con attività ludico-educative sul tema dell’Arte e del Riciclo. I Laboratori sono dei fine settimana tematici, durante i quali bambini trascorreranno il loro tempo nella realizzazione di oggetti divertenti grazie all’utilizzo di materiali di riciclo presi dalla loro vita quotidiana (bottiglie di plastica, stoffe, mollette, cassette della frutta, cartoni da imballaggio, bottiglie di vetro etc).
Ogni laboratorio sarà occasione per riflettere giocando, sull’importanza della tutela ambientale attraverso la conoscenza delle diverse tipologie di materiali, l’educazione al riciclo nonché l’acquisizione di comportamenti corretti da attuare nella vita quotidiana per contribuire alla salvaguardia del pianeta.
I Laboratori di Arte all’Università dei Piccoli saranno anche un’importante occasione di confronto con altri bambini fuori dalle dinamiche scolastiche e quindi stimolo a nuove forme di socialità.

Programma completo:

- Sabato 15 dicembre 2012 – Le cartoline d’auguri – Realizzate interamente di cartone, nella giornata di laboratorio i bambini parteciperanno alla creazione delle loro cartoline d’auguri realizzate in carta, cartone e stoffe. un lavoro di collage creativo. Ogni bambino potrà produrre le sue cartoline d’auguri da mettere sotto l’albero.

- Domenica 16 dicembre 2012 – L’allegro alberello – Gli addobbi natalizi diventano un’occasione di riflessione sui rifiuti inorganici. I piccoli artisti si divertiranno a creare un
alberello da utilizzare come addobbo natalizio con i tappi di sughero delle bottiglie.

- Sabato 22 dicembre 2012 – Un albero da copertina – In casa si conserva tante riviste e giornali e non si sa mai come riurilizzarli, il laboratorio consentirà ai bambini di creare con i quotidiani e le riviste dei coloratissimi alberelli che si divertiranno a colorare come desiderano.

- Domenica 23 dicembre 2012 – Il presepe con l’alluminio – Il tema natalizio si intreccia con quello del riciclo delle lattine di alluminio creando e dipingendo questi piccoli presepi che possono anche essere usati come adobbi per l’albero di Natale.

- Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2013 – Preparate le vostre calze: arriva la Befana! – L’arrivo della befana continua ad essere un momento molto sentito dai bambini che in questo caso si cimenteranno a personalizzare le calze dismesse di mamma e papà con la tecnica del collage e con il riciclo delle stoffe e della carta.



Tag:

arte

,

bambini

,

creatività

,

laboratorio

,

Palermo

,

piccoli

,

riciclo

,

Università

,

Università degli studi di Palermo

,

Università di Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it