Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Le fiabe sono vere

Un evento dedicato agli adulti

Le fiabe sono vere

Nell’ambito di Grimmland, alle ore 19:00, si svolgerà l’incontro-spettacolo di e con Alberto Nicolino Le fiabe sono vere.
Conoscete la “vera” storia di Cappuccetto Rosso? E sapete chi era in realtà la strega di Biancaneve? Sapete da dove vengono queste storie? Hanno ancora qualcosa da dirci?
Un incontro-spettacolo in cui, attraverso l’affabulazione, brani di spettacoli, commenti, brevi letture, l’attore racconterà il proprio viaggio di ricerca nel mondo della fiaba popolare e letteraria. Narrazioni e immaginari creati dagli adulti e per gli adulti. Poi relegati al mondo dell’infanzia. Un collage di frammenti, ricordi, racconti: dall’incontro con i vecchi contadini, alle raccolte scritte e al senso di queste storie oggi.

In tale occasione sarà presentato Il Mondo Incantato, terza edizione del “Laboratorio sulla fiaba” rivolto agli adulti, che Alberto Nicolino terrà dall’11 febbraio a Palermo.

Alberto Nicolino, autore e attore teatrale, ha messo in scena spettacoli e creato progetti sull’Orlando furioso, sulla memoria dello zolfo in Sicilia, sul racconto popolare. Per la Radio Svizzera Italiana ha curato e condotto Il Pifferaio magico: fiabe e novelle della tradizione orale. Realizza progetti teatrali legati alle comunità e ai territori e sta sviluppando un progetto formativo ed artistico incentrato sulle fiabe e il racconto in genere.

L’incontro è realizzato in collaborazione con l’associazione “Le città del mondo”.



Tag:

Alberto Nicolino

,

eventi

,

fiabe

,

Goethe-Institut

,

incontro

,

Le fiabe sono vere

,

Palermo

,

spettacolo



Per maggiori info: www.goethe.de
Panormita.it