Alle ore 20:30 viene proiettato il film “Le mani sulla città” di Francesco Rosi. Speculazione edilizia, politica e malaffare a Napoli: tra passione e impegno civile, denuncia e inchiesta, Francesco Rosi racconta un’Italia sempre attuale. Leone d’oro a Venezia nel 1963.
Dopo la visione del film, il Professore Enrico Costa parlerà del libro “Con Francesco Rosi a lezioni di urbanistica”, edito da Città del sole Edizioni.
Francesco Rosi, importante regista italiano, ha ricevuto nel 2005 la Laurea Honoris Causa in “Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale” dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Il valore artistico ed estetico, etico, sociale, civile e politico della sua opera complessiva e il contributo dato, soprattutto con il film “Le mani sulla città”, alla presa di coscienza sui temi della città, dell’ambiente e del paesaggio nell’ambito della società civile, sono analizzati in questo libro curato da Enrico Costa. Sarà presente l’autore che firmare le copie del libro.
Il prof. Enrico Costa è presidente del corso di laurea di Urbanistica presso l’Ateneo di Reggio Calabria e promotore della Laurea Honoris Causa a Francesco Rosi.
si consiglia la prenotazione. Sono disponibili solo 18 posti a sedere.
Tag: