Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Le Notti Bianche UNESCO chiudono le Vie dei Tesori

Visite serali e ultime passeggiate de Le Vie dei Tesori

Le Notti Bianche UNESCO chiudono le Vie dei Tesori

Alla luce della luna il Palazzo della Zisa sembra immenso; e di notte, i mosaici della Cappella Palatina splendono di più; persino il Ponte dell’Ammiraglio appare diverso e la Cattedrale balza fuori dai secoli. È un’esperienza camminare lungo i viali dei Giardini Reali, scoprendo le scenografie delle aiuole; come anche passeggiare lungo i chiostri perfetti immaginando monaci lontani, ritrovando i loro silenzi, e da lì entrare nel duomo immenso.
 
Questo weekend, tornano le Notti Bianche dell’UNESCO a Palermo, Monreale e Cefalù, che già lo scorso anno attirarono oltre 50 mila visitatori. Le Notti sono degno corredo all’ultimo weekend de Le Vie dei Tesori, rimandato di una settimana a causa del cattivo tempo dei giorni scorsi.
 

Le visite serali ai siti arabo normanni

 
Venerdì 9 novembre, infatti, sarà possibile visitare gratuitamente e in notturna, dalle 19:00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23:30), i siti palermitani che fanno parte del percorso arabo normanno protetto dall’UNESCO: la Cattedrale; la chiesa di San Giovanni degli Eremiti; la bizantina Santa Maria dell’Ammiraglio (La Martorana) e la purissima San Cataldo; il sollazzo normanno della Zisa e il Ponte dell’Ammiraglio.
 
Sempre dalle 19:00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23:00) visite anche alla Cappella Palatina e al Palazzo Reale, voluto da Ruggero II, dove si potranno visitare eccezionalmente i giardini reali. Le visite sono a cura della Fondazione Federico II.
 
Sabato 10 novembre, invece, la Notte Bianca si sposterà a Monreale e aprirà il chiostro benedettino e il duomo normanno, con visite sempre dalle 19:00 alla mezzanotte (ultimo ingresso alle 23:30); alle 19:30, sarà possibile partecipare ad una visita guidata e ad un concerto nel duomo.
 
Domenica 11 novembre, dalle 20:00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23:30) la Notte Bianca avvia il suo terzo capitolo a Cefalù dove saranno aperti gratuitamente duomo e chiostro, e proposte visite guidate. Ma è proprio la cittadina normanna ad ampliare l’offerta: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:30 sarà aperto alle visite anche il Teatro “Salvatore Cicero” dove, alle 19:30, è in programma il concerto “La musica della Grande Guerra tra storia e memoria” a cura dell’associazione culturale musicale Santa Cecilia di Cefalù, sul podio Giuseppe Testa; la storia del teatro verrà raccontata da Vincenzo Garbo.
 
Nello stesso weekend saranno programmate anche le passeggiate de Le Vie dei Tesori saltate lo scorso finesettimana per il maltempo.



Tag:

eventi

,

Notte bianca UNESCO

,

Palermo

,

Palermo Arabo Normanna

,

Unesco



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it