Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Le vie dei Tesori 2013

VII edizione

Le vie dei Tesori 2013

Dall’11 ottobre al 3 novembre si terrà la VII^ edizione de Le vie dei Tesori, che quest’anno propone un circuito inedito di 30 luoghi e oltre 100 eventi. 30 tesori di arte, scienza, mistero e natura visitabili con il contributo di 1 euro o 2 euro e 100 eventi gratuiti con ospiti d’eccezione. Incontri, performance, mostre, spettacoli, passeggiate d’autore.
I luoghi saranno aperti dalle 10:00 alle 18:00, con orario continuato, e saranno illustrati al pubblico attraverso le guide qualificate dell’Associazione Amici dei musei siciliani.

Fulcro della manifestazione sarà l’ex convento dei Teatini, oggi facoltà di Giurisprudenza, in via Maqueda, sede storica dell’Ateneo, nel cuore della città: di fronte al palazzo municipale e vicina alla gran parte dei luoghi coinvolti nella manifestazione e sede essa stessa di due “tesori” visitabili: la chiesa dei Falegnami e il Circolo giuridico. Sarà quello il cuore della città-comunità. Nel suo chiostro ogni fine settimana ci sarà un evento “stabile” di diversa natura (tra cui, nel primo fine settimana, una mostra dell’editoria indipendente organizzata da Navarra editore) mentre nelle aule si alterneranno incontri, performance, reading legati ai temi della manifestazione.

Tra le manifestazioni proposte, il ciclo Ritorno in aula, lezioni aperte al pubblico e tenute dai professori universitari su temi che spaziano dalla letteratura alla scienza. Gli altri luoghi aperti per la manifestazione proporranno visite guidate, performance teatrali, incontri, mostre che si articoleranno intorno ai cinque temi. Infine, la città sarà attraversata da “itinerari d’autore” condotti da esperti, professori, giornalisti, performer, scrittori su suggestioni artistiche, storiche, letterarie.

La manifestazione, inoltre, si declina in cinque macro-temi ispirati ad alcuni degli spazi aperti per la manifestazione, in un percorso di rimandi, di legami innovativi tra i luoghi, di riferimenti costanti alla storia, alla letteratura, ai vissuti:
- L’eresia
- La Città sotterranea
- L’Interculturalità
- Le donne
- Il Gattopardo

Il progetto è inserito nella proposta di candidatura della città a Capitale europea della cultura per il 2019.

Clicca qui per il programma completo.



Tag:

eventi

,

Le Vie dei tesori

,

Le vie dei Tesori 2013

,

Palermo

,

serate



Panormita.it