Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

L’ultimo ballo di Charlot

Presentazione del romanzo di Fabio Stassi

L’ultimo ballo di Charlot

Si presenta alle ore 19:00 il romanzo di Fabio Stassi “L’ultimo ballo di Charlot”, edito da Sellerio.

Con l’autore dialogano Fabrizio Piazza e Rosanna Migliore. Intervengono Davide Camarrone, Gian Mauro Costa e Santo Piazzese.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso» (Charlie Chaplin): avventura, sentimento, lacrime e risate, l’emozione del cinematografo e le meraviglie di una nazione che riusciva a sognare ad occhi aperti. Con l’aiuto del vagabondo più amato di ogni tempo.

In una sera di Natale la Morte va a trovare Charlie Chaplin nella sua casa in Svizzera. Il grande attore e regista ha passato gli ottant’anni ma ha un figlio ancora piccolo e vorrebbe vederlo crescere accanto a sé. In un lampo di coraggio Chaplin propone un patto alla Vecchia Signora: se riuscirà a farla ridere si sarà guadagnato un anno di vita. Inizia così un singolare balletto con la Morte, e quella notte a salvarlo non sarà la tecnica consumata dell’attore ma la comicità involontaria che deriva dagli impacci dell’età. La questione però è solo rinviata: anno dopo anno, a Natale, la Vecchia tornerà a reclamarlo e bisognerà trovare il modo di suscitarle almeno una risata. Nell’attesa dell’incontro fatale Chaplin scrive una lunga e appassionata lettera al figlio. Vuole raccontargli la storia vera del suo passato, quella che nessuno ha mai ascoltato, ed ecco che dalle sue parole scaturisce l’avventura rocambolesca di una vita e il ritratto di un’epoca rivoluzionaria.

Fabio Stassi, di origini siciliane, vive a Viterbo e lavora a Roma come bibliotecario. È autore di tre romanzi, Fumisteria (2006, Premio Vittorini per il miglior esordio), È finito il nostro carnevale (2007), La rivincita di Capablanca (2008, Premio Palmi 2009; Premio Coni 2009). Ha scritto inoltre Holden, Lolita, Zivago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) (2010).

Verranno serviti vini Sallier De La Tour.



Tag:

Charlie Chaplin

,

Davide Camarrone

,

Fabio Stassi

,

Fabrizio Piazza

,

Gian Mauro Costa

,

incontro

,

L'ultimo ballo di Charlot

,

libreria

,

libro

,

Modusvivendi

,

Palermo

,

presentazione libro

,

Rosanna Migliore

,

Santo Piazzese



Panormita.it