Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Ma name is Bruce

Un film di Bruce Campbell

Regia: Bruce Campbell
Sceneggiatura: Mark Verheiden
Interpreti principali: Bruce Campbell, Grace Thorsen, Taylor Sharpe, Ted Raimi, James J. Peck
Genere: Commedia
Origine: Usa, 2007
Durata: 96′

Bruce Campbell non è un attore qualsiasi. Sebbene non abbia mai vinto un Oscar, si è ritagliato un posto nell’olimpo del cinema per la sua partecipazione in molti film di culto del genere horror, grazie al suo mentore Sam Raimi, che gli ha cucito addosso ruoli in ricchi tanto di ironia quanto di sangue artificiale e di arti finti mozzati.

Dotato di grande simpatia e autoironia, l’attore feticcio di Sam Raimi decide di scherzarci su realizzando My Name is Bruce, amorevole parodia di se stesso e del mondo al quale appartiene. Per quella nicchia, infatti, Bruce è Ash, il protagonista di L’armata delle tenebre, uno sfigato come tanti in grado di distruggere i mostri grazie a una sega elettrica impiantata al posto del braccio. Nel film un suo fan adolescente, ovviamente convinto che l’attore e il personaggio coincidano, lo chiama per uccidere il vendicativo spettro Guan-Di. Ma Bruce è convinto di essere su un set e si comporta come una star.

Bruce interpreta se stesso, ma si tratta di un se stesso inesistente, reso plausibile dalla sua filmografia e dalla nostra percezione del mondo dello showbiz. Ed è per questo che, nonostante le intenzioni prettamente comiche, My Name is Bruce rimane un lavoro ben più colto, cinefilo e filosofico, di quanto possa sembrare.



Tag:

Bruce Campbell

,

My name is Bruce



Per maggiori info: www.cinematocasa.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it