Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Magi e magie per un Natale di integrazione

Tour guidato, caccia al tesoro, esibizione di Ernesto Maria Ponte e della Bubas band

Magi e magie per un Natale di integrazione

All’interno della manifestazione Magi e magie per un Natale di integrazione, il 6 gennaio, dalle ore 10:30 e alle ore 16:00 il Tour Tre Magi ai Quattro Canti e la caccia al tesoro organizzata da Palermo Bimbi.
Una conclusione di vacanze ricca di novitá per grandi e piccoli. È l’evento proposto dall’associazione Segno indelebile in collaborazione con Palermo Bimbi. Un evento che si svolgerá nei dintorni di Via Vittorio Emanuele con apice a Piazza Bologna, che per l’occasione verrá interamente allestita con stand artigianali e gastronomici dove sará possibile degustare prodotti siciliani: creme, liquori, dolci, formaggi, salumi. In occasione dell’Epifania, inoltre palazzo Alliata di Villafranca, a Piazza Bologna, apre le sue scuderie, allestite per l’occasione con un presepe vivente, alla sua seconda edizione, che quest’anno ispirandosi alla nativitá del Caravaggio, l’olio su tela trafugato a Palermo nel 1969, renderà una nuova visione artistica ai visitatori.

Alle ore 11:00 verrá inoltre inaugurata a Piazza Bologna la mostra fotografica Nel Ventre di Palermo, a cura di Consuelo Falcone e del giornalista e fotografo Francesco Faraci, i cui scatti nascono da una precisa volontà di indagare il destino dell’uomo portando se stesso e tutti coloro che li vedranno a provare un’emozione. Una mostra che parla di umanità, dirá la Falcone, bisogno di integrazione in una Palermo divisa tra pregiudizi e luoghi comuni, vista in questa mostra per mezzo dell’occhio di Francesco Faraci, giornalista, fotografo e collaboratore della fotografa Shobha Battaglia. La mostra verrá in seguito allestita sino al 14 gennaio all’interno delle scuderie di Palazzo Alliata.

L’evento si concluderá alle ore 21:30 a Piazza Bologna con una performance di Ernesto Maria Ponte e un concerto della Bubas Band, come epilogo al ricco percorso di cultura e intrattenimento.

Informazioni

Tour Tre Magi ai Quattro Canti
Si parte da piazza Pretoria per una splendida passeggiata guidata gratuita. La prenotazione obbligatoria (chiamare il numero 380 6523494).
Partendo con la visita della chiesa di San Giuseppe dei Teatini, si proseguirá in via Vittorio Emanuele e in Via Maqueda, per andare la scoperta di tutti i tesori dell’antico Cardo e Decumano della cittá. Il tour si concluderá a Piazza Bologni, protagonista dell’evento, dove sará possibile visitare l’affascinante presepe vivente, all’interno delle scuderie di Palazzo Alliata, sceneggiatura perfetta e naturale per rappresentare artisticamente il mistero della nascita di Gesù passando dalla storia, dai costumi dell’epoca, dell’arte.

Caccia al Tesoro
Dalle ore 10:00 alle ore 16:00, Palermo Bimbi ripropone la consueta Caccia al tesoro, quest’anno realizzata per l’Epifania e pertanto dedicata ai Re Magi. Una caccia al tesoro culturale per i bimbi dai 5 ai 14 anni accompagnati dai genitori. Tra mappe e percorsi da esplorare, ai bambini non solo saranno posti domande e quesiti di abilità ma dovranno anche diventare ricercatori della grotta del bambino Gesù. Inoltre, per risolvere tutte le domande della caccia al tesoro dovranno affrontare e incontrare un “esemplare vivente” dei Beati Paoli.
La partenza è sempre a piazza Pretoria – dove si consegna il plico con le mappe, le regole del gioco e i quiz – dalle ore 10:00 alle ore 11:00, nel punto allestito di Palermo Bimbi. Nella caccia al tesoro il tempo non sarà un criterio di valutazione: vi potete prendere tutto il tempo che volete per curiosare, giocare, mangiare e riposare un attimo. Le schede, però, dovranno essere consegnate entro le ore 16:00 a Piazza Bologna, nel punto allestito di Palermo Bimbi (se c’è maltempo sarà all’interno di Palazzo Alliata).
L’iniziativa è gratutita e rientra nelle iniziative natalizie promosse dal comune di Palermo.
Per iscrizioni: Piazza Pretoria nel Punto Palermo Bimbi, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, oppure fino al 5 gennaio online scrivendo a info@palermobimbi.it o scaricando il modulo d’iscrizione, indicando nome, cognome, età e un recapito telefonico di ciascun partecipante.



Tag:

Befana

,

Buba's band

,

Caccia al tesoro

,

Ernesto Maria Ponte

,

esibizione

,

eventi

,

Magi e magie per un Natale di integrazione

,

Palermo

,

Piazza Bologni

,

tour guidato



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it