ll Film Programme di Manifesta 12 Palermo presenta una lettura in chiave cinematografica dei temi cardine della biennale attraverso una selezione di film, documentari e non, che informano e arricchiscono la narrativa generale del progetto curatoriale.
I film selezionati approfondiscono i temi della biennale, rispecchiando così l’impianto generale del Public Programme.
Le 4 sezioni del Film Programme
Il Film Programme di Manifesta 12 si articola in quattro sezioni:
On Circulations: esplora i movimenti migratori, declinandone l’estensione del fenomeno, cause e conseguenze delle politiche migratorie, la ricerca d’identità e libertà di movimento dei popoli migranti, offrendo prospettive future di un mondo senza confini.
On Networks: la struttura di potere degli Stati contemporanei è manovrata da forze astratte, interessi privati transnazionali, intelligenza algoritmica, processi ambientali ingovernabili. Questa sezione indaga la possibilità di intervento collettivo e individuale nel sistema odierno di flussi globali.
On Gardens: il giardino è uno dei luoghi in cui l’uomo negozia la propria coesistenza con altre specie. Questo segmento del programma esplora politiche di relazione tra forme di vita diverse, e individua nuovi modi in cui prendersi cura del ‘giardino planetario’.
On Palermo: questa rassegna dedicata al capoluogo siciliano, propone una riflessione sulla città come luogo sociale, culturale e teatro di trasformazioni urbane, in un percorso che alterna pellicole storiche a film contemporanei. S’inserisce in questa sezione il Cinema in Giardino. Ogni due settimane nel giardino progettato da Coloco & Gilles Clément per Manifesta 12, in collaborazione con ZEN Insieme e gli abitanti del quartiere, prende forma un’arena spontanea dove si potranno vedere film sulla città.
Il calendario delle proiezioni comprende una serie di appuntamenti scanditi da un momento introduttivo e un Q&A conclusivo tra il pubblico e il regista.
Le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti fino a esaurimento posti e si svolgeranno all’Arena La Sirenetta (via Azalea, Mondello) e allo ZEN 2 (vio Primo Carnera) fino al 9 settembre 2018.
Scarica qui il programma complero delle proiezioni.
Il Film Programme è prodotto da In Between Art Film, Italia, con il supporto di Sicilia Film Commission e Vidi Square.
La sezione On Palermo è sviluppata in collaborazione con Sicilia Film Commission, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo.
Si ringrazia per la ricerca e prestito dei filmati d’archivio il Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale, Rai Teche, Filmoteca Regionale Siciliana – CR.icd Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione Grafica, Fotografica, Aerofotogrammetrica, Audiovisiva.
La programmazione dell’Arena La Sirenetta è promossa dal Progetto di Riqualificazione Urbana Infrastrutture e Sicurezza della Città di Palermo.
Tag: