Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Manifesta 12 Meet Up w/ Rotor

Il collettivo di professionisti del settore spiega la propria ricerca

Manifesta 12 Meet Up w/ Rotor

Manifesta 12 Meet Up consiste in un programma di eventi informali organizzati dal team di Manifesta 12 e parte del programma culturale pre-biennale Aspettando Manifesta 12. Obiettivo degli appuntamenti Manifesta 12 Meet Up è rendere il più trasparente possibile il processo di ricerca necessario alla biennale cosicché i cittadini di Palermo possano essere direttamente coinvolti in esso.

Rotor è un collettivo di architetti, designer e altri professionisti del settore interessati ai diversi materiali utilizzati nel campo dell’industria e dell’edilizia, in particolare in relazione alle risorse impiegate, ai rifiuti creati, al loro utilizzo e possibile riutilizzo.

Rotor diffonde strategie creative per la riduzione degli sprechi attraverso laboratori, pubblicazioni e mostre. Hanno rappresentato il Belgio alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2010. La mostra realizzata per l’occasione, Usus Usures esplorava il tema dell’usura in relazione all’utilizzo di alcuni materiali architettonici, e come processo potenzialmente creativo. Nel 2011, per la Fondazione Prada di Milano hanno curato ex limbo, una mostra sulla storia materiale di tutte le passerelle di Prada. Sempre nel 2011 ma al Barbican di Londra, hanno curato e progettato lo spettacolo OMA/Progress, una mostra che voleva essere una panoramica sul lavoro dell’Office for Metropolitan Architecture, mentre nel 2013 hanno curato la Triennale di Architettura di Oslo intitolata Behind the Green Door, una grande esposizione sulle sfide che l’architettura ‘sostenibile’ di oggi deve affrontare.

L’approccio di Rotor enfatizza in modo consistente -e spesso tramite i mezzi della cultura visiva- gli effetti della pianificazione, dello sfruttamento e della poca attenzione degli umani, soprattutto negli ambienti artificiali. I flussi materiali a cui Rotor rivolge le sue attenzioni servono da pretesto per studiare il modo in cui gli esseri umani si comportano l’uno con l’altro. Parallelamente a questi progetti espositivi, Rotor ha continuato negli anni a realizzare anche vari progetti di design, ed interventi in luoghi architettonici già esistenti. Questi lavori hanno il loro equivalente in una serie di progetti di decostruzione ancora in atto: sono progetti in cui Rotor supervisiona lo smantellamento dei componenti di edifici destinati alla demolizione al fine di poterli riutilizzare. Questi smantellamenti e le relative attività di rivendita sono condotte sotto il titolo di Rotor Deconstruction, un’entità separata, creata nel 2014.
 
Per l’ottavo Manifesta 12 Meet Up, i professionisti di Rotor spiegheranno la propria ricerca a partire dall’analisi di una serie di progetti recenti e non, mettendo particolarmente in risalto ciò che i viaggi di ricerca a Palermo hanno insegnato loro finora.
 
Il Manifesta 12 Meet Up con i Rotor sarà principalmente in inglese e verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Manifesta Biennial. A seguire, un aperitivo sarà servito dal Caffè Letterario Garibaldi a un prezzo speciale.



Tag:

Biennale

,

Manifesta 12

,

Meet up

,

Palermo

,

Rotor



Per maggiori info: www.union-theatres-europe.eu
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it