Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Manzoni, la moltitudine, il romanzo.

Presentazione della nuova edizione dei Promessi Sposi

Manzoni, la moltitudine, il romanzo.

Presentazione della nuova edizione dei Promessi Sposi (bur 2014). I curatori Francesco De Cristofaro e Marco Viscardi ne discutono con Tilli Bertoni e Matteo Di Gesù.

«Quel che veramente sta a cuore a Manzoni non sono tanto dei personaggi, quanto delle forze, in atto nella società e nell’esistenza, e i loro condizionamenti e contrasti. I rapporti di forza sono il vero motore della sua narrazione, e il nodo cruciale delle sue preoccupazioni morali e storiche. […] Non per niente I Promessi Sposi è il nostro libro politico più letto, che ha dato forma alla vita politica italiana secondo tutti i partiti, lettura in cui più d’ogni altro può riconoscersi chi, facendo politica, si trova a commisurare giorno per giorno un’idea generale alle condizioni obiettive». (I. Calvino)

Questa edizione, diretta da Francesco de Cristofaro e realizzata da un’équipe multidisciplinare di studiosi, offre una aggiornata panoramica sul capolavoro manzoniano, spaziando dagli aspetti lessicali e interpretativi a quelli linguistici e stilistici. Il volume include la Storia della Colonna infame e propone, per la prima volta, una sistematica analisi delle illustrazioni di Gonin & Co. che scandiscono, secondo precisa regia manzoniana, l’edizione definitiva del romanzo.



Tag:

Booq

,

eventi

,

il romanzo

,

la moltitudine

,

libri

,

Manzoni

,

Palermo

,

Promessi Sposi



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it