Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Minimo Teatro Festival al Piccolo Teatro Patafisico

Sesta edizione

Minimo Teatro Festival al Piccolo Teatro Patafisico

ll Piccolo Teatro Patafisico in collaborazione con la compagnia M’arte e l’associazione Diaria, presenta la sesta edizione del Minimo Teatro Festival.

Il MTF nasce nel 2011 come festival di teatro di narrazione e giunge quest’anno alla sua sesta edizione che si svolgerà presso il Piccolo Teatro Patafisico dal 18 al 20 marzo 2016; tre serate dedicate alla danza, al teatro e alla sperimentazione durante le quali andranno in scena i corti teatrali provenienti da tutta Italia. Nell’ambito del Festival sarà realizzato il workshop di danza Butoh “The Spaces Between : un workshop per esplorare il Butoh, il luogo, lo spazio e l’incontro” condotto dagli artisti internazionali Rotie e Parkin.
“Col termine teatro minimo si pensa a un teatro che ha come protagonista l’attore, il suo corpo e la sua voce, che non necessita di scenografie imponenti, artifizi scenici o compagnie numerose ma non esclude possibili e affascinanti intersezioni con altri elementi quali la musica e le nuove tecnologie.
Si è scelto di fare gareggiare corti teatrali nella convinzione che siano una buona scusa per sperimentare nuovi linguaggi e dove forse è più facile osare.
L’intento della manifestazione è valorizzare i lavori teatrali di qualità, dare visibilità agli artisti e portare a Palermo progetti di qualità e artisti di talento. Nonostante i tagli alla cultura e la sempre più grave carenza di finanziamenti pubblici per il teatro, abbiamo deciso di investire su questo Festival che seppure piuttosto giovane ha riscosso notevole successo di pubblico e interesse da parte dei professionisti del settore.

La Giuria di questa edizione 2016 sarà composta da:
- Claudia Cannella direttrice responsabile della rivista teatrale Hystrio dal 1998. Collabora con Il Corriere della Sera e ViviMilano, in cui si occupa delle pagine dedicate al teatro;
- Luca Mazzone,regista e direttore artistico del Teatro Libero di Palermo;
- Roberto Giambrone, giornalista professionista e critico di teatro e danza Collabora con La Repubblica Palermo e Danza e Danza,
- Marie Gabrielle Rotie coreografa, regista e performer riconosciuta a livello internazionale, ha
- Giuseppe Cutino attore e regista, direttore artistico della rassegna di Teatro
Contemporaneo “Quinte(S)senza” e della compagnia M’Arte.
- Un membro della direzione artistica del Piccolo Teatro Patafisico;

Il corto vincitore del Minimo Teatro Festival vincerà un premio in denaro di 500,00 € per contribuire alle spese di produzione dello spettacolo. La creazione definitiva sarà programmata all’interno della rassegna “PRESENTE FUTURO” del Teatro Libero di Palermo, Centro di produzione teatrale.

Ingresso: 5,00 €.



Tag:

cortometraggi

,

eventi

,

Minimo Teatro Festival

,

Palermo

,

Piccolo Teatro Patafisico

,

spettacoli



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it