Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Modusclub di gennaio

Lettura di Eroine di Claude Cahun

Modusclub di gennaio

Il circolo di lettura Modusclub torna a gennaio 2013 con un libro sorprendente e che seduce: Eroine di Claude Cahun.

Claude Cahun gioca con la grande tradizione letteraria, il mito e l’immaginario offrendo al lettore una straordinaria galleria di conturbanti personaggi femminili che si sottraggono risolutamente alle aspettative e ai luoghi comuni. Eva, Saffo, Maria, Cenerentola, Salomè e le altre appaiono così sotto una luce nuova, che ne esalta i tratti femminili più veri, al di là di ogni proiezione dello sguardo maschile.
Eroine è uno dei più riusciti esempi della scrittura di un’autrice che per troppo tempo è stata esclusa dalla lista dei grandi e che ora è al centro di un acceso interesse da parte della critica internazionale.

Lucy Schwob (Nates 1894 – Saint-Hélier, Jersey 1954), con lo pseudonimo di Claude Cahun ha incarnato gli aspetti più estremi della sua epoca: l’androgino, la differenza, la ricerca della libertà assoluta e l’ambiguità di genere. Cosmopolita, frequenta i più influenti circoli intellettuali, stringe relazioni contrastate con i surrealisti (Breton, Crevel, Aragon) e si distingue come fotografa, artista e scrittrice. Durante la guerra prende parte alla resistenza e viene arrestata dalla Gestapo, condannata a morte viene liberata nel 1945. Assieme a Tamara Lempicka, Dora Carrington, Frida Kalho e Tina Modotti è celebrata come una delle grandi eroine del Novecento.



Tag:

Claude Cahun

,

Eroine

,

eventi

,

gennaio

,

incontro

,

lettura

,

libreria

,

libro

,

Modusclub

,

Mondadori

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it