Martedì 6 gennaio, a partire dalle ore 11:00, Mondello ICEman.
L’Iceman è una gara ideata da Fabrizio Ammirata che fa parte di una tradizione ormai consolidata nella storia dello sport siciliano.
La Now Team Triathlon ha deciso di sposare questa idea per farne una gara inaugurale.
La gara, tripudio di goliardia, che, come si evince dal nome, non tratta nulla di confortevole, si disputa con una formula molto particolare: è essenzialmente non competitiva e si svolge correndo lungo la battigia del Lido di Mondello, dal tratto di spiaggia adiacente al Circolo Canottieri Roggero di Lauria sino al piccolo borgo di pescatori collocato all’altra estremità della baia (Mondello Paese). Da qui gli atleti, dopo aver compiuto un giro completo della piccola piazza, ruotando attorno alla fontana della Sirenetta, ritornano indietro. Sia all’andata che al ritorno è richiesto che gli atleti corrano tutti in gruppo preceduti da una podista (assolutamente e categoricamente donna) nella funzione di battistrada. A 300mt dall’arrivo, su segnale dell’apripista, avendo quindi percorso già 2900 metri, gli atleti si vedono impegnati nella Free Race 300 metri, nella quale è prevista andatura libera e sono ammessi spintoni “moderati” nonché svariate forme di ostruzionismo, all’infuori degli sgambetti. All’arrivo, alla spiaggia del Lauria, è assolutamente obbligatorio per i primi 3 il tuffo in acqua per rendere effettiva la vittoria. Tutti gli altri possono scegliere di seguire i primi 3 o possono esimersi sottoponendosi allo scherno di tutti i presenti.
In relazione a tale possibilità, ma anche per sottolineare l’intento di mettere assieme divertimento e prova temprante, è fatto obbligo agli atleti di indossare in gara solo e rigorosamente il costume da bagno.
È tradizione che ogni atleta “decori” il proprio corpo con colori acrilici secondo proprio gusto.
Nell’intento dell’ideatore, questa gara rappresenta un modo per celebrare la nostra splendida spiaggia e di salutare l’anno nuovo.
Il costo dell’iscrizione, puramente simbolico, ammonta a 5,00 €. Tolte le spese per la realizzazione della gara, l’incasso verrà devoluto in beneficenza per una casa famiglia.
Il pagamento della quota può essere effettuato direttamente la mattina della gara, ma è necessario mandare una e-mail in posta privata sulla pagina Facebook della Nowteam, specificando: nome; cognome; età; se podista, triathleta, ciclista, nuotatore e giocatore di playstation.
Che la stagione sportiva 2015 abbia inizio!
Tag: