Da martedì 5 a domenica 10 gennaio, dalle ore 17:00 fino a mezzanotte, la Nautoscopio srl presenta: Natalescopio, presepe vivente multietinico ed installazione luminosa.
Il Nautoscopio, è un’opera di Giuseppe Amato divenuta ormai uno dei simboli totemici del waterfront cittadino, sito in un’area bonificata, recuperata e restituita alla città, è la location del progetto in oggetto.
Il Natalescopio è un allestimento di tale opera in omaggio alla Natività multietnica. Nella “stanza” del Nautoscopio con vista sulla città, un “Presepe Multietnico” composto da figuranti appartenenti alle numerose comunità presenti in città.
L’opera, in occasione dell’evento di apertura dal titolo Magiscopio, che si terrà il 5 gennaio alle ore 19:00, verrà, inoltre, extra-illuminata in modo originale e suggestivo grazie a proiettori led, scanner luci ed altri effetti speciali dal bravissimo light designer Rino Cammarata e trasformata, quindi, in un originale “albero di Natale contemporaneo”.
Sul palco sottostante l’opera, l’artista della Costa d’Avorio Doudou Diouf darà vita ad una performance di percussioni e danze afro e tutti insieme, a seguire, si attenderà l’arrivo dei Re Magi, anche loro con abiti della tradizione dell’etnia di riferimento, fra musica, danze e giochi di luce.
L’ingresso è libero. Per tutte le info, chiamare il 3284844452.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle manifestazioni di Natale a Palermo 2015/16, nutrimento culturale e solidarietà con l’arte e il turismo.
Tag: