Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Nella giungla delle città

Progetto e Regia di Lia Chiappara

Nella giungla delle città

In scena al Teatro Libero di Palermo lo spettacolo Nella giungla delle città di Bertolt Brecht, per la regia di Lia Chiappara.

Collab. drammaturgica: Manlio Marinelli
Interpreti: Viola Carinci, Santi Cicardo, Matteo Contino, Luciano Falletta, Luigi Maria Rausa, Enrica Volponi.
Scenografia: Alessandro Di Giugno
Costumi: Lia Chiappara
Realizzazione costumi: Jole Rizzo; luci Gianfranco Mancuso

Se non fosse un ossimoro Nella giungla delle città si potrebbe definire un testo dalla complicata semplicità. Composto da Bertolt Brecht tra il 1921 e il 1923, il dramma è ambientato nella Chicago del 1912 e mette in scena la lotta tra due personaggi: Shlink, un malese divenuto un ricco imprenditore di legnami e Garga, un povero immigrato che trascorre una vita inconcludente tra il lavoro in una biblioteca a buon mercato per pochi dollari e la frequentazione di ambienti marginali. Tuttavia non è sul contesto sociale che il poeta concentra la sua attenzione.
Introducendo il testo, Brecht ci suggerisce di non tormentarci il cervello “per scoprire i motivi di questa lotta”: ciò che conta sono “le poste umane in gioco [e] lo stile agonistico dei due avversari”. Ciò che conta è dunque l’osservazione delle esistenze che si vedono travolte da un conflitto dai contorni e dalle giustificazioni metafisici. In quest’ottica assistiamo ad una serie di contrapposizioni che si incarnano chiaramente davanti ai nostri occhi nella costruzione dello spettacolo, giusto un attimo prima di sfumarsi in una autentica fuga di temi: vita e morte, eros e thanatos, gioventù e vecchiaia, natura e cultura, sublimazione e perdizione.

Dramma senza tempo, tragedia universale, Nella giungla delle città è un testo imbevuto di furia giovanile, di selvaggio anelito vitale, vive del respiro corto della poesia di Rimbaud e di Baudelaire, i poeti che all’epoca Brecht amava di più, tanto da ricordare nelle sue premesse il sonetto Duellum di Baudelaire: “Due guerrieri hanno corso l’uno sull’altro\ Le loro armi hanno insozzato l’aria di luce e di sangue”.

Info e prenotazioni allo 091 6174040.



Tag:

Bertolt Brecht

,

eventi

,

Lia Chiappara

,

Nella giungla delle città

,

Palermo

,

spettacoli

,

spettacolo

,

teatro

,

Teatro Libero



Per maggiori info: www.teatroliberopalermo.com
Panormita.it