Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Nidi di airone

Un libro di Gonzalo Álvarez García

Nidi di airone

GONZALO ALVAREZ GARCIA presenta
NIDI DI AIRONE Memorie di un prete franchista (Manni)

intervengono TOMMASO ROMANO, ALDO GERBINO e ELEONORA LOMBARDO

Il ricordo della Guerra Civile in Spagna e dell’ascesa di Franco si intreccia alla vicenda autobiografica di Armandín, per il quale l’adolescenza non è soltanto la scoperta della sessualità e le scorribande con gli amici alla ricerca dei nidi di airone; ma anche la naturale adesione alla fede cattolica e alla causa franchista, che culmina nel sacerdozio.

García, in queste Memorie, racconta di una giovinezza vissuta “da sonnambulo”, fra il sonno del giusto e i furori del profeta, e di un risveglio brusco, che sa di abbandono e di rivolta contro Santa Madre Chiesa.

Conducendo il lettore nel tessuto della società spagnola dell’epoca, negli usi e nei costumi politici e religiosi, nell’ipocrisia e nelle verità della professione di prete, questo romanzo contribuisce a riportare a galla – insieme all’epopea del regime del Caudillo – la storia, in gran parte rimossa, del matrimonio che si celebrò in quegli anni in Europa tra le gerarchie ecclesiastiche e i regimi totalitari.

Gonzalo Álvarez García è nato in Spagna, a León, nel 1924. Dal 1954 è in Italia e vive a Palermo dove ha insegnato presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università. Ha abitato anche a Roma e a Milano dove per quindici anni ha diretto il Museo Storico e il Centro di Documentazione dell’Alfa Romeo. Collabora con quotidiani e riviste nazionali, è autore di saggi sulla storia dell’industria e sullo sport automobilistico, scrive poesia e narrativa.



Tag:

Gonzalo Alvarez García

,

Manni

,

Nidi di airone

,

Palermo

,

presentazione libro



Per maggiori info: www.lafeltrinelli.it
Panormita.it