Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

NonSoloVino

Incontri tematici dedicato ad appassionati ed esperti del gusto

NonSoloVino

Parlare di vino senza il vino. Nasce il format #NONSOLOVINO, un ciclo di incontri tematici dedicato ad appassionati ed esperti del gusto.

Da un’idea di Rallo, azienda agricola a Marsala, #NONSOLOVINO è un approccio sensoriale inedito che mette alla prova sensibilità, cultura e abitudini in modo piacevole e con sana curiosità. Obiettivo: rafforzare le proprie competenze nella direzione di una “sinestesia sensoriale”.

Il format, articolato in quattro diversi appuntamenti, si svolgerà tra i locali del Cre.zi.Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e i vigneti di Alcamo. Saranno toccati quattro diversi item esperienziali: il mondo dei tè più pregiati, il foraging e la biodiversità, i tessuti e le espressioni dell’arte tessile e i linguaggi della musica.

Andrea Vesco farà da padrone di casa a tutti gli appuntamenti, assistito da personalità ed esperti della materia. Ogni masterclass sarà coronata da un aperitivo finale all’interno del quale i vini Rallo saranno accompagnati dalle tapas proposte dagli chef di Cucina Cantiere del Cre.Zi.Plus..
Il primo incontro dal titolo I Colori del Tè, in programma l’8 marzo, sarà rivolto alla Camellia sinensis, o meglio, al tè.

Calendario e prossimi appuntamenti

Domenica 8 marzo – Cre.Zi.Plus – I Colori del Tè
Masterclass. Degustazione di varie tipologie di tè. Questa bevanda, seconda solo all’acqua e bevuta nel mondo 20.000 volte ogni secondo, racchiude in sé una miniera di esperienze di rilevanza globale: bianco, verde, nero, giallo, sono solo alcune delle tipologie di tè il cui colore dipende dalla lavorazione delle foglie, ciascuna con caratteristiche organolettiche ben definite. La masterclass sarà condotta da Andrea Vesco insieme ad Alessandra Celi, esperta nazionale di tè e owner del brand Tè e Teiere di Roma. I partecipanti seguiranno un percorso di approfondimento per conoscere i migliori tè al mondo, verranno inoltre illustrate le tecniche di preparazione e di degustazione. Inizio ore 16. Proseguirà un aperitivo con i vini Rallo. Luogo: CRE.ZI.PLUS.

Giovedì 2 aprile – Patti Piccolo, Alcamo – Foraging
Il secondo appuntamento, in programma il 2 aprile, prevede una full-immersion nella natura e nelle vigne di Patti Piccolo ad Alcamo con incluso un pranzo in stile picnic. Obiettivo: cercare e scoprire, con l’aiuto di uno chef-forager esperto, le erbe spontanee e la biodiversità che caratterizza l’habitat dove nascono i prodotti dell’azienda. Gli ospiti potranno cucinare e assaggiare erbe e fiori raccolti e, naturalmente, degustare i vini bianchi di Rallo.
Luogo: Patti Piccolo / Alcamo.

Lunedì 27 aprile – Cre.Zi.Plus – Tessuti
Masterclass: degustazioni e scoperta alla cieca di vini, tessuti, materiali naturali e conciati. L’incontro sarà condotto da Andrea Vesco insieme ad un esperto sarto-tessitore. Segue aperitivo con i vini bianchi Rallo. Luogo: CRE.ZI.PLUS.

Lunedì 8 giugno – Cre.Zi.Plus – Musica
Masterclass: percorso di ascolto tra strumenti e calici. I tempi di ascolto e i tempi del gusto. Quanto e come il vino riesce a modificare l’ascolto della musica e viceversa. Breve vademecum per un abbinamento corretto. Al termine dell’incontro, aperitivo con i vini bianchi di Rallo. Luogo: Cre.Zi.Plus.

Come partecipare

I biglietti sono acquistabili online sul sito di eventbrite.



Tag:

Azienda Agricola Rallo

,

eventi

,

Nonsolovino

,

Palermo

,

Rallo

,

vino



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it