Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Nuove pratiche Fest, la terza edizione

Musei come il miele

Nuove pratiche Fest, la terza edizione

Il 14 e il 15 marzo, presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva e la GAM – Galleria d’Arte moderna di Palermo, si terrà la terza edizione del Nuove Pratiche Fest, laboratorio di confronto e condivisione tra imprenditori culturali.
 
Le nuove pratiche del museo come spazio culturale sono il tema di questa terza edizione, in collaborazione con il Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune di Palermo e Civita Sicilia.
Sono domande che per due giorni animeranno incontri e workshop di organizzazioni e operatori della cultura, guardando non solo ai musei ma a tutti gli spazi e ai beni culturali: biblioteche, teatri, centri civici, case di quartiere.
 
Siamo tutti dentro un flusso di profondi cambiamenti sociali e politici globali che rendono ancora più chiaro come per costruire occasioni di relazione, comunità, non-paura e strumenti per interpretare il mondo sia da sempre fondamentale il ruolo dei soggetti e dei luoghi della cultura.
 
Il simbolo di questa edizione è l’alveare, perché per noi il museo del futuro è partecipativo, operoso, collaborativo. Un laboratorio di nuove pratiche di narrazione e comprensione di sé e del mondo, di costruzione collettiva di senso, di progettazione educativa in cui condividere relazioni e domande aperte. Il museo è un luogo dove una comunità può produrre il suo nutrimento. Il posto del miele.
 
Consulta qui il programma completo del Fest.



Tag:

Civita

,

Ecomuseo Mare Memoria Viva

,

musei

,

Musei come il miele

,

Nuove Pratiche Fest

,

Palermo

,

Servizi Museali



Per maggiori info: www.marememoriaviva.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it