Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Omaggio a Giuseppe Venanzio Marvuglia architetto

Mostra a Palazzo Abatellis a cura di Pierfrancesco Palazzotto

Omaggio a Giuseppe Venanzio Marvuglia architetto

Da martedì 16 dicembre 2014 a domenica 25 gennaio 2015, presso Palazzo Abatellis, Omaggio a Giuseppe Venanzio Marvuglia architetto (Palermo 1729-1814), una mostra che intende ricordare, nel bicentenario della morte, uno dei principali architetti siciliani di età moderna, nonché uno dei più rappresentativi del Neoclassicismo in Italia.

Marvuglia, attivo tra Sette e primo Ottocento, si distingue per la formazione romana presso l’Accademia di San Luca tra il 1755 e il 1759, nella cui sede vinse il secondo premio al Concorso Clementino di Architettura del 1758, primo degli italiani. Al ritorno a Palermo attraversò il tardo barocco locale adeguandolo e riformandolo alla luce del nuovo gusto neoclassico e riuscendo persino ad accedere a un certo romanticismo neostilistico, con interventi neogotici tra i primi in Italia, probabilmente anche per la collaborazione con il figlio Alessandro Emmanuele (1771-1845).

La mostra, curata da Pierfrancesco Palazzotto, ricercatore di Museologia all’Università di Palermo, presenta una selezione di circa 30 disegni – in gran parte esposti per la prima volta a Palermo – dal 1755 al 1808 circa, che individuano, in ordine cronologico-tematico, parte della sua ricchissima produzione. Essi sono oggi conservati in parte presso il Gabinetto di Disegni e Stampe della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e principalmente nell’Archivio Palazzotto di Palermo, in seguito al legame professionale tra gli architetti Marvuglia e gli architetti Palazzotto.

L’esposizione prende le mosse dalla formazione a Roma, con alcuni rari disegni elaborati a San Luca, incluse le bozze del suo progetto per il Concorso Clementino del 1758.
Prosegue, quindi, con l’attività palermitana, a partire dalla committenza ecclesiastica (l’Oratorio dei Filippini, la chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella e la chiesa di San Francesco di Sales, in collaborazione con il fratello Salvatore, sacerdote e architetto).
Alla committenza aristocratica si riferiscono i disegni per palazzo della Cerda (che segnava i Quattro Canti di campagna, oggi palazzo Tagliavia) e per il prospetto della sede della Regia Università. All’importante committenza reale rimanda anche il ricco apparato della Casina alla Cinese nella Favorita di Palermo e il progetto per il Casino di Caccia della Ficuzza.



Tag:

architetto

,

eventi

,

Giuseppe Venanzio Marvuglia

,

mostra

,

Palazzo Abatellis

,

Palermo

,

Pierfrancesco Palazzotto



Per maggiori info: www.regione.sicilia.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it