Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Open Steri: due itinerari segreti per scoprire Palazzo Chiaromonte

Visite serali al monumento simbolo di Palermo

Open Steri: due itinerari segreti per scoprire Palazzo Chiaromonte

CoopCulture propone un’esperienza straordinaria di fine estate: due weekend di visite serali per scoprire le storie e i misteri di Palazzo Chiaromonte, monumento simbolo della città di Palermo, che racchiude in sé ben sette secoli di arte e di storia.

Itinerari

Venerdì 24 e sabato 25 settembre e venerdì 1 e sabato 2 ottobre 2021, si potranno scegliere due diversi itinerari indipendenti fra loro:

“I Chiaromonte”
ore 20:15 e 21:30

Percorso dedicato alla storia, alle curiosità, agli aneddoti, nonché a quegli ambienti del palazzo che ancora oggi maggiormente riflettono le tracce del passaggio della potente famiglia fondatrice dello Steri. Qui si avrà l’occasione di scoprire alcune aree del palazzo abitualmente non accessibili al pubblico. Tra queste, la splenida Sala delle Capriate, un tempo destinata ad eventi di rappresentanza; l’antica cappella gotica di palazzo, dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono del casato; ma anche la trecentesca camera sotterranea “semipogeica”, la cui funzione d’origine rimane avvolta dal mistero.

“L’Inquisizione”
ore 20:30 e 21:45

Un’esperienza di visita teatralizzata presso le Carceri dei Penitenziati, ispirata agli orrori e alle vicende dell’Inquisizione Spagnola in Sicilia. Qui sarà possibile ammirare una testimonianza storica unica al mondo: gli strazianti graffiti lasciati dai prigionieri sulle pareti delle celle. Il percorso di visita sarà arricchito dal racconto di alcune tra le storie più celebri sui prigionieri, come quella di Suor Gertrude, o quella di Fra’ Diego La Matina, che ispirò Leonardo Sciascia per il suo Morte dell’Inquisitore.

Entrambe le esperienze si concluderanno con un calice di vino offerto dalla cantina Planeta presso l’antico Viridarium dello Steri, giardino trecentesco recentemente ripristinato.

Modalità di partecipazione

Biglietto intero: 10.00 € include un itineario + calice di vino Planeta.

La prenotazione si può effettuare online sul sito di CoopCulture.



Tag:

Coopculture

,

eventi

,

Palazzo Chiaramonte

,

Palermo

,

Steri



Per maggiori info: www.unipa.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it