Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Opening Ecomuseo Mare Memoria Viva

Un nuovo spazio dedicato al rapporto tra Palermo e il mare

Opening Ecomuseo Mare Memoria Viva

Sabato 8 febbraio, inaugura a Palermo l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, un nuovo spazio di cultura e partecipazione dedicato al rapporto tra Palermo e il suo mare.

Due saranno le sedi del museo: l’Arsenale della Regia Marina (via dell’Arsenale – Soprintendenza del Mare) e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (via Messina Marine – Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo).

Programma

- Ore 11:00
Apertura della sede all’Arsenale con una tavola rotonda dal titolo Innovazione culturale, e nuovi musei del territorio e la visita dell’allestimento. Al dibattito saranno presenti: Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione CON IL SUD), Ugo Bacchella (Fondazione Fitzcarraldo), Francesco Giambrone (Assessore alla Cultura del Comune di Palermo), Rosaria Mencarelli (MIBAC), Bertram Niessen (cheFare) e Sebastiano Tusa (Soprintendente della Soprintendenza del Mare). L’arsenale rimarrà aperto per le visite fino alle ore 19:00.

- Ore 17:00/23:00
Inaugurazione dello spazio all’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo. Sarà presente il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. A seguire, visite per famiglie, bambini e bambine, giochi e laboratori di musica con Banda alle Ciance e Zanga Zanga. Racconti di mare a cura di Centro Fiaba e Narrazioni con Alberto Nicolino, Enza Piparo, Caterina Spina, Luciana Zarini. Tavola imbandita a cura di Le Terre di Bonifacio con Vino Lauria. Le famiglie di tutti i tipi sono le benvenute e il pomeriggio i bambini saranno i primi a entrare.

L’ecomuseo Mare Memoria Viva è frutto del progetto omonimo ideato da CLAC, organizzazione culturale attiva a Palermo dal 2003, ed è stato realizzato, grazie al contributo della Fondazione CON IL SUD, attraverso il bando storico-artistico 2011. Main partner sono il Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura e la Soprintendenza del Mare – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Regione Sicilia insieme a Dipartimento Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Kursaal srl, Associazione Lecittàdelmondo – Centro Fiaba e Narrazioni, Ass. Gruppo SALI, UMIP – Unione Mediatori Interculturali Professionisti e CRICD- Centro Regionale per il Catalogo e la Documentazione.



Tag:

Ecomuseo Mare Memoria Viva

,

eventi

,

Mare

,

museo

,

Opening

,

Palermo



Per maggiori info: www.marememoriaviva.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it