Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Orchestra IN-stabile DIS/accordo live @ Teatro Ditirammu

Live in Hamburg

Orchestra IN-stabile DIS/accordo live @ Teatro Ditirammu

Ore 21/ 22.30 (due spetacoli)

FITZCARRALDO Records in collaborazione con il Teatro Ditirammu presenta il nuovo concerto dell’ ORCHESTRA IN-STABILE DIS/ACCORDO.

Luca Lo Bianco – basso e conduction
Francesco Guaiana – chitarra e conduction
Leandro Lo Bianco – tromba
Salvo Nania – trombone
Eldo Lauriano – clarinetto e clarinetto basso
Ciro Pusateri – sax soprano
Emanuele Catania – sax tenore
Lorenzo Colella – chitarra
Domenico Argento – piano
Salvo Compagno – percussioni
Massimo D’Aleo – batteria

L’ORCHESTRA IN-STABILE DIS/ACCORDO [O.I.D.] presenta il suo secondo disco, “LIVE IN HAMBURG”, straordinaria testimonianza sonora dell’esibizione tenutasi in occasione della quinta edizione del HAMBURG JAZZTAGE ad Amburgo. Il concerto unico per intensità restituisce all’ascoltatore una musica tumultuosa, ipnotica, ironica, ricca di sfumature. Il disco, prodotto da Luca Lo Bianco per la Fitzcarraldo Records, sancisce l’alto livello musicale raggiunto dall’Orchestra In-stabile Dis/accordo, testimoniato dal recente riconoscimento ottenuto nel JAZZIT AWARD 2010, il referendum nazionale indetto dalla rivista specializzata Jazzit, nel quale si è classificata al secondo posto nella categoria ‘MIGLIOR ORCHESTRA ITALIANA’.
L’Orchestra In-stabile Dis/accordo è un organico variabile di circa quindici elementi e costituisce una delle esperienze musicali più originali e innovative prodotte in Sicilia negli ultimi anni. L’ O.I.D. scardina non soltanto la comune metodologia strettamente legata alla pratica orchestrale, ma coinvolge emotivamente il pubblico nelle sue performances, in un evento musicale in continuo divenire. Una ‘conduction’ estemporanea per sperimentare nuovi mezzi espressivi attraverso una metodologia alternativa, condivisa e priva di preconcetti stilistici, in cui confluiscono e si mescolano esperienze musicali e umane.

La FITZCARRALDO RECORDS è un’etichetta discografica indipendente palermitana nata per dare forma all’urgenza espressiva di una nuova generazione di improvvisatori convinti della necessità di una proposta creativa aperta a tutti i linguaggi musicali. In quattro anni di attività FITZCARRALDO RECORDS ha prodotto sei CD accolti con entusiasmo dalla critica specializzata e recensiti dalle più prestigiose riviste di settore (JazzIt, Jazz Colo[u]rs, All About Jazz USA, Suono, Sentire Ascoltare, Downtown Music Gallery New York, Il Giornale della Musica), affermandosi come una delle realtà più interessanti tra le nuove etichette indipendenti italiane. La musica della Fitzcarraldo Records è stata inoltre trasmessa da diversi programmi radiofonici tra cui: Battiti di Radio3 RAI, Anima Jazz Radio, Eco Radio; File Urbani di Radio2 RAI.
Il nome dell’etichetta prende spunto dal titolo del leggendario film di Werner Herzog, il cui protagonista, Klaus Kinski nel ruolo di Brian Sweeny Fitzgerald, ovvero Fitzcarraldo, ha il sogno di costruire un teatro dell’opera in Amazzonia. La pellicola tocca l’apice in una massima simbolica per gli ideatori della FITZCARRALDO RECORDS: “chi sogna può muovere le montagne”. Un progetto ambizioso che è la naturale evoluzione di un movimento di artisti che credono in un modo nuovo di fare musica, un modo per far conoscere la parte più innovativa della cultura musicale contemporanea legata alla Sicilia.



Tag:

Fitzcarraldo Records

,

Live in Hamburg

,

Orchestra in-stabile dis/accordo

,

Palermo



Per maggiori info: www.teatroditirammu.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it