Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

ORT ART, un’estate ricca di appuntamenti all’Orto Botanico di Palermo

Visite notturne, degustazioni di vino,libri, street food e musica

ORT ART, un’estate ricca di appuntamenti all’Orto Botanico di Palermo

Da giovedì 2 luglio parte il progetto Ort – Art Sere, ovvero un ricco calendario di eventi per conoscere l’Orto botanico tutti i giovedì, anche nelle ore serali.
L’estate all’Orto botanico di Palermo, tra passeggiate immersi nella natura, confronti sul vino con enologi, presentazione di libri, degustazioni di street food e musica.

Il pubblico potrà girare per il Museo Botanico e alcuni dei viali dello spazio e osservare così le oltre 12 mila specie di piante presenti. Contemporaneamente partirà un percorso di degustazione sensoriale dedicato al vino. A ogni appuntamento sarà presentato un vitigno e ne sarà raccontata da enologi esperti la sua storia e come gustarlo. Si esordirà con il Principe di Corleone Pollara, azienda presente all’Expo di Milano. In particolare si degusterà il Grillo e il Nerello mascalese, premiati rispettivamente al concorso enologico “Città del Vino – La Selezione del Sindaco 2015” e “Radici del Sud, Il Salone dei Vini Autoctoni Meridionali”.

Toccherà poi a Spazio cultura, incontri con scrittori, proposti da Nicola Macaione. Il primo appuntamento, “Tempo di poesia”, vedrà protagonista Giuseppe Modica, autore della silloge “Stupore e pudore. Emozioni versate”, edito da Spazio cultura edizioni.

Seguirà il momento dedicato allo street food. A curarlo Nino “u ballerino”. Saranno serviti panini con la milza, panini con le panelle e timballi di anelletti al forno

Ultima tappa di questo percorso – nel verde, nel vino, nei libri e nel cibo – è la musica. “Ort – Art” prevede un calendario per tutta l’estate. Il primo appuntamento del 2 luglio sarà con Jack and the starlighters, ovvero il cantante Gioacchino Cottone, accompagnato da Danilo Mercadante alla chitarra, Dario Lo Giudice al basso e Fabrizio Pacera alla batteria. Quattro maestri dell’intrattenimento che faranno cantare e muovere il pubblico fino a mezzanotte. In scaletta brani di Elvis Presley, Rino Gaetano, Chuck Berry, Lucio Battisti, Jerry Lee lewis, Rocky Roberts, Queen e Beatles.

Si continuerà il 9 luglio con Marcello Mandreucci e Rosario Vella con il loro “Le canzoni raccontano”. Non solo un concerto, ma un’incursione tra le hit che ci hanno cambiato la vita, shakerando canzonette e brani d’ autore – da Fabrizio De Andrè a Bob Dylan, dai Beatles ai Rolling Stones – trattando questa mitologia musicale con leggerezza e contenuto.

I concerti al momento calendarizzati dei prossimi appuntamenti di “Ort – Art” – che manterrà per tutta l’estate sempre lo stesso format – saranno: 16 luglio Buba’s band, 23 Luglio Non dire no (band omaggio a Lucio Battisti) e il 30 luglio Le Morgane.

Programma dei libri presentati

2 luglio
“Tempo di Poesia” con Giuseppe Modica, autore della silloge Stupore e pudore. Emozioni versate – Spazio Cultura Edizioni

9 luglio
“Incontriamo gli Autori” con Nicola Oddati, autore del romanzo giallo Il teorema della corda – A. Mondadori Editore

16 luglio
Daniele Billitteri presenta: Brindare alla vita e Gustarsi la vita – Neos Edizioni

23 luglio
Incontro con Vittorio Lo Jacono e Carmen Zanda, autori del volume La Sicilia delle donne
- Spazio Cultura Edizioni

30 luglio
“Letture maledette” con Vicio Matta, autore del libro di racconti Movie – Spazio Cultura Edizioni

L’ingresso costa 18,00 € e prevede: il ticket per visitare il museo dell’Orto botanico, la lezione-degustazione sul vino, la cena street food e il concerto. I biglietti si possono comprare anticipatamente prenotandoli al 3938243119.



Tag:

degustazioni di vino

,

estate

,

eventi

,

libri

,

musica

,

ORT ART

,

Palermo

,

serate

,

street food

,

Visite notturne



Per maggiori info: www.ortobotanico.unipa.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it