Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Ottobre di Sagre e Feste in provincia di Palermo

Una selezione di eventi dedicati ai prodotti della tradizione

Ottobre di Sagre e Feste in provincia di Palermo

Ottobre è il mese in cui il caldo comincia a scemare e la natura dona i frutti maturati durante l’estate prima del riposo invernale. Ottobre è, quindi, il mese per eccellenza per le escursioni e per le sagre e in Sicilia non manca di certo l’offerta.
 
Ogni anno, l’occasione per mantenere viva la tradizione si rinnova, tra feste e sagre legate all’artigianato e ai prodotti agro-alimentari tipici della nostra terra.
 
Di seguito, vi abbiamo selezionato alcune tra le sagre, le feste e gli eventi più curiosi e importanti, che si svolgeranno questo ottobre 2018 nella provincia di Palermo. Eccole, in ordine di data.
 

CAMPOREALE DAY

 
Giunto alla sua quinta annata, il Camporeale Day – di cui potete trovare alcuni dettagli qui su Panormita, in un post dedicato – è organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco Camporeale. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche del territorio camporealese ed è rivolta a chi è alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.
 
Nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio. La manifestazione sarà scandita da un calendario di workshop sulle specialità agroalimentari e gastronomiche del territorio. In programma anche una mostra di moto e auto d’epoca, spettacoli di musica dal vivo e tante altre iniziative.
 
Programma completo
Dove: Atrio Principe, 17, 90043 – Camporeale (PA).
Quando: Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, a partire dalle 10:00, fino a tarda sera.
Ticket: Ingresso gratuito. Il ticket di 10,00 € include le degustazioni di vino negli stand espositivi, la possibilità’ di partecipare alle visite guidate delle aziende convenzionate e del Palazzo del Principe.
Prevista inoltre la cauzione di € 5,00 per il calice da degustazione. La cauzione sarà restituita alla riconsegna del calice. Giornalisti e operatori dei settori vinicolo, alimentare, artigianale e turistico possono accreditarsi qui.
Info: 370 1134255 | prolococamporeale@gmail.com
 

SAGRA DELLA MANDORLA DI REGALGIOFFOLI

 
Regalgioffoli – frazione di Roccapalumba – si trasforma in un “borgo del gusto”, in cui la mandorla diventa per due giorni protagonista, tra degustazioni, spettacoli, cultura, gastronomia, momenti educativi e laboratori.
 
Programma dell’evento
Dove: Regalgioffoli – Roccapalumba (PA).
Quando: Sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 9:00 alla mezzanotte.
Info: Pagina facebook di Roccapalumba Tourism
 

“‘A PISTATA DA RACINA” A PETRALIA SOPRANA

 
Organizzata dalla Pro Loco di Petralia Soprana, da Gruppo Folk Stendardieri Sopranesi e Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, torna la tradizionale pigiatura dell’uva a Petralia Soprana.
 
La rievocazione di questa usanza, tra le più antiche del territorio, mantiene il suo ricordo nel tempo e ne fa conoscere la bellezza a tutti coloro che non hanno mai avuto la possibilità di ammirarla.
 
L’evento su Facebook
Dove: Petralia Soprana (PA).
Quando: Sabato 13 ottobre, dalle ore 16:00 fino a tarda notte.
Info: Pagina facebook della Pro Loco Petralia Soprana
 

SAGRA DELLA SALSICCIA DI CACCAMO

 
Torna l’immancabile appuntamento con la Sagra della salsiccia di Caccamo. Eventi, degustazioni, arte e spettacoli nel borgo medievale di Caccamo dedicati alla salsiccia. Durante la manifestazione, sarà possibile visitare anche il Castello e altri punti d’interesse turistico del paese.
 
Il programma è ancora in fase di definizione, ma potete tenervi aggiornati consultando la pagina facebook della manifestazione.
Dove: Caccamo (PA).
Quando: Domenica 14 ottobre, dalle ore 10:00 fino a tarda sera.
Ticket: Le degustazioni e le visite guidate sono a pagamento.
Info e prenotazioni per le visite: 0918121530
 

FUNGHI FEST A CASTELBUONO

 
Nel cuore del Parco delle Madonie, a Castelbuono, torna, giunto alla sua dodicesima edizione, il Funghi Fest, una festa dedicata alla promozione del fungo quale eccellenza gastronomica locale.
 
Il programma, quest’anno, prevede non solo degustazioni di prodotti tipici, ma anche cooking show, concerti e spettacoli, incontri, mostre, percorsi didattici, escursioni, visite guidate ai beni culturali del paese.
 
Programma completo
Dove: Castelbuono (PA).
Quando: Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, a partire dalle 10:00.
Ticket: Alcune degustazioni e visite sono a pagamento.
Info e prenotazioni per le visite: 0921673856, 3294919281 | info@funghifest.it, info@promomadonie.it
 

SAGRA DEL FICO D’INDIA A ROCCAPALUMPA

 
Roccapalumba vanta una tradizione secolare nella coltivazione del ficodindia, grazie a un clima e a un territorio che garantisce condizioni favorevoli per la nascita e la crescita di questa pianta. Anche quest’anno, a ottobre, si terrà la Sagra del Fico d’India, la sagra dedicata proprio all’Opuntia Ficus-Indica, il festival giunto alla sua XIX^ edizione
 
Il programma vi porta alla scoperta degli antichi sapori siciliani, con degustazioni e pietanze al ficodindia. Sono previsti anche spettacoli e folclore, tutto in un unico grande evento.
 
L’evento su Facebook
Dove: Roccapalumba (PA).
Quando: Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, a partire dalle ore 10:00.
Ticket: Ingresso gratuito.
Info: Pagina Facebook della Sagra.
 

FESTA DEI SAPORI MADONITI

 
Torna a Petralia Sottana la Festa dei sapori madoniti d’autunno, un tempo sagra delle castagne.
 
Ad organizzare la manifestazione è l’Associazione Commercianti, insieme alla Pro Loco e alle altre associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Petralia Sottana.
 
Il programma prevede diversi appuntamenti culturali, degustazioni alla scoperta dei sapori della tradizione negli stand agroalimentari, spettacoli musicali, possibilità di visitare le Chiese e il Museo Civico “Antonio Collisani”, momenti di intrattenimento per grandi e piccini e iniziative di solidarietà.
 
Programma completo
Pagina facebook
Dove: Petralia Sottana (PA).
Quando: Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, a partire dalle 9:00.
Ticket: Alcune degustazioni e visite sono a pagamento.
Info e prenotazioni per le visite: info@festadeisaporimadoniti.it.
 

SAGRA DELLA CASTAGNA DI MEZZOJUSO

 
Ogni anno, l’ultimo weekend di ottobre è dedicato alla regina dell’autunno: la castagna, prodotto d’eccellenza della comunità di Mezzojuso. Il programma della sagra prevende numerose iniziative, tra degustazioni di ricette preparate con le castagne per riscoprire e conservare i profumi e i sapori della tradizione.
 
Oltre alle degustazioni, sono previste escursioni naturalistiche, spettacoli, momenti di cultura e di arte.
 
Pagina Facebook della Sagra della castagna di Mezzojuso.
Dove: Mezzojuso (PA).
Quando: Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre.
Ticket: Alcune degustazioni e visite sono a pagamento.
Info e prenotazioni per le visite: numeri di telefono | prolocomezzojuso@libero.it.
 

FUORI PROVINCIA

 
Per chi volesse allontanarsi dalla provincia di Palermo, consigliamo anche alcuni eventi in Sicilia da non perdere, che si svolgeranno sempre in questo mese di ottobre:
 
- Tutte le domeniche di ottobre – Zafferana Etnea (CT)Ottobrata Zafferanese 2018Evento su Facebook.
 
- Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre (la prima parte della Sagra si è svolta nell’ultimo weekend di settembre, la seconda parte riprenderà il primo weekend di ottobre) – Bronte (CT)Sagra del pistacchio di BronteSito dell’Expo del pistacchio.
 
- Sabato e domenica 13 e 14 ottobre, 20 e 21 ottobre e 27 e 28 ottobre – Cesarò (ME)Sagra del suino nero e del fungo porcino dei NebrodiEvento su Facebook.
 
- Sabato e domenica 20 e 21 ottobre – Santa Margherita di Belice (AG)FicodindiaFest 2018Evento su Facebook.
 
I programmi potrebbero subire degli aggiornamenti. Vi consigliamo di contattare gli organizzatori ai recapiti indicati, per avere maggiori informazioni.



Tag:

feste

,

ottobre

,

Palermo

,

provincia

,

sagre



Panormita.it