Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Paesaggi sonori tra Sicilia e Spagna

Incontro con i musicisti Francisco Lopez e Domenico Sciajno

Paesaggi sonori tra Sicilia e Spagna

Ars Nova e l’associazione Antitesi, in collaborazione con l’Instituto Cervantes, con Italia Nostra e con la Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro, organizzano un incontro aperto al pubblico con la partecipazione dei musicisti (soundscape composers) Francisco López e Domenico Sciajno.

L’incontro sarà ospitato nella sede dell’Istituto Cervantes a Palermo e sarà l’occasione per presentare l’opera di Francisco Lopez ed il progetto in corso di realizzazione che vede i due artisti collaborare sui paesaggi sonori dell’Etna.

Francisco López è universalmente riconosciuto come una delle figure di spicco della musica sperimentale contemporanea. Nel corso degli ultimi 25 anni ha sviluppato un affascinante universo sonoro, personale ed iconoclasta, basato su un profondo ascolto del mondo. Abbattendo i confini tra i suoni del mondo industriale e quelli delle zone più selvagge del pianeta, muovendosi con passione dai limiti della percezione ai più terrificanti abissi della potenza sonica, López propone un ascolto ‘cieco’, profondo e trascendentale, tanto libero dagli imperativi della consapevolezza quanto aperto alla sensorialità più intima e all’espansione spirituale.

Domenico Sciajno, compositore di musica elettronica e strumentale ed anche contrabbassista. Dal 1992 è presente come esecutore o compositore nelle principali manifestazioni europee nel campo della nuova musica e suoi lavori sono stati pubblicati da etichette di musica elettronica e sperimentale (Leo Records – UK, Fringes, Bowindo, Takla – ITA, Ersthwhile – USA). Dal 1994 è assistente e collaboratore del compositore americano di musica elettro-acustica Alvin Curran. Dal 1999 risiede a Palermo. Il suo interesse per l’improvvisazione e l’educazione accademica del Conservatorio trovano un concreto campo di confronto nella interazione tra strumenti acustici ed il loro “live-processing” tramite computer. Esperto di musica elettronica e di programmazione di attrezzature audio visive digitali, oltre alla sua attività di compositore e musicista, realizza installazioni sonore interattive presso gallerie e spazi espositivi (tra queste la notevole Espiral non è ancora mai stata allestita pubblicamente).



Tag:

Ars Nova

,

associazione Antitesi

,

conferenza

,

Domenico Sciajno

,

Etna

,

Francisco Lopez

,

Instituto Cervantes

,

Italia Nostra

,

musica

,

Paesaggi sonori tra Sicilia e Spagna

,

Paesaggio Sonoro

,

Palermo

,

Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro

,

soundscape composers



Panormita.it