Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

I Palazzi di Via Maqueda in Festa

Si aprono alla città le porte della bellezza e della storia

I Palazzi di Via Maqueda in Festa

Con l’obiettivo di riqualificare e riportare l’attenzione sul tratto finale della via Maqueda, dai Quattro Canti a Porta di Vicari, si presenta ai cittadini l’assemblea denominata Via Maqueda Città, che per l’occasione apre le porte alle sue splendide dimore che ospiteranno esibizioni e musica.
 
La manifestazione I Palazzi di Via Maqueda in Festa – Edizione di Natale, promossa da Via Maqueda Città, è patrocinata dal Comune di Palermo, con il sostegno dell’assemblea SOS Ballarò e della segreteria organizzativa a cura della Cooperativa Terradamare, avrà luogo sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 dalle 15:00 alle ore 20:00. Per l’occasione, domenica 18, la via sarà chiusa al traffico.
 
L’obiettivo è raccontare le stratificazioni culturali di via Maqueda, dalla presenza della popolazione ebraica, alla magniloquenza del Serpotta, le istituzioni culturali presenti, il percorso Arabo Normanno e gli splendidi palazzi contenitori di documentazioni preziosissime.
 
Aperture e visite guidate
Sabato 17 dicembre 2016
- Rifugio antiaereo di Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore e Palazzo Sant’Elia.
Domenica 18 dicembre 2016
- Rifugio antiaereo di Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore e Palazzo Sant’Elia, Palazzo Comitini e Cappella dei Falegnami.
 
Itinerario turistico
- I Geni di via Maqueda con Terradamare
 
Concerti e performance presso: chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Palazzo Sant’Elia, Palazzo delle Aquile, via Maqueda, Chiesa dell’Assunta, piazza Pretoria, Balconi di Palazzo Fatta, atrio Facoltà Scienze Giuridiche, Atrio Palazzo Comitini.
 
Qui il programma completo delle attività.



Tag:

Cooperativa Turistica Terradamare

,

eventi

,

Palazzi di via Maqueda

,

Palermo

,

via Maqueda



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it