Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Palermo di notte: Santa Rosalia tra le edicole votive e i “triunfi” dei cantastorie

Passeggiata notturna per le vie di Palermo

Palermo di notte: Santa Rosalia tra le edicole votive e i “triunfi” dei cantastorie

Vie d’Arte e Serena Gebbia event planner vi invitano al nuovo itinerario di Palermo di notte: Santa Rosalia tra le edicole votive e i “triunfi” dei cantastorie.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 21:30, presso Piazza Sett’Angeli (dietro la Cattedrale). Il percorso, della durata di circa 3 ore, si svilupperà all’interno del quartiere Capo per concludersi a Piazza Monte di Pietà.

Quante volte passeggiando per le strade del centro storico abbiamo notato delle piccole “cappellette” nascoste tra i vicoli del Capo, dell’Albergheria o della Kalsa?
Il percorso proposto parte dall’idea di far conoscere questo patrimonio culturale, forse un po’ trascurato, anche da noi palermitani, costituito da un gran numero di edicole votive, ricche di storia e leggende, ma spesso simboli dimenticati della Palermo devota di un tempo. Si andrà alla riscoperta delle edicole votive tra le strade del quartiere Capo, si rivivrà l’antica tradizione legata ai cantastorie e ai musicisti che, in passato, proprio davanti alle edicole votive, cantavano storie e leggende dei Santi, della Madonna e, soprattutto, di Santa Rosalia.
Ed è sempre al Capo che si visiterà la più antica edicola votiva dedicata alla Santuzza, da secoli espressione della pietà popolare del quartiere.
A rendere unico questo percorso, la performance dal vivo del cosiddetto “TRIUNFU” di Santa Rosalia, anticamente recitato e cantato dai cantastorie, i famosi “orbi”. In occasione dell’itinerario, sarà messo in scena dalla cantastorie SARA CAPPELLO, cantautrice, studiosa e ricercatrice della musica dialettale siciliana, da anni impegnata nella rielaborazione di brani della tradizione musicale della nostra terra.
Un’esperienza unica tra arte, musica, storia e folklore, all’interno di un rione fortemente legato alla nostra Santuzza, in particolar modo nel mese a lei dedicato, Settembre.

L’itinerario nasce da un’idea dell’associazione Vie d’Arte e sarà gestito da guide turistiche autorizzate.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Il prezzo per partecipante è di 12,00 €, compreso noleggio auricolari.

Per info e prenotazioni, chiamare il numero 393 6655232 (solo orari pomeridiani) o scrivere a gebbiaserena@gmail.com



Tag:

eventi

,

Palermo

,

Palermo di notte

,

Santa Rosalia tra le edicole votive e i "triunfi" dei cantastorie

,

Serena Gebbia

,

Vie d'arte



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it