Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Palermo, oder? #2 – Loro della munnizza

Rassegna di Cinema e incontri

Palermo, oder? #2 – Loro della munnizza

Il Sicilia Queer filmfest, in collaborazione con il SiciliAmbiente Documentary Film Festival, Sorsi Corti e Soleluna – Un ponte tra le culture, organizza presso il Cinema De Seta la rassegna Palermo, oder? dedicata a visioni eccentriche di autori palermitani e siciliani, un omaggio dalla città alla città, con le immagini di alcuni illustri concittadini e di altri importanti ospiti, per rivedere sotto una luce diversa lo spazio intorno a noi.

Questa sera alle ore 21:00 avrà luogo il secondo appuntamento. Dopo aver incontrato Costanza Quatriglio, è la volta di un gruppo di autori di provenienza varia: Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti e Andrea Zulini, ovvero la Playmaker.
Gli autori ci introdurranno il loro penultimo lavoro, Loro della munnizza (Italia 2010 / 49′ – Produzione: Playmaker), già presentato in diversi festival in tutto il mondo e ancora di strettissima attualità, e saranno presenti per dicutere con il pubblico in sala dopo la proiezione.

Sinossi
Non temono la fatica, i Cenciaioli di Palermo, volti segnati dal sole e le mani dure di chi ha faticato da sempre.
Loro della Munnizza racconta il percorso di questi storici operatori ecologici, professionisti da generazioni del riciclo di materiali dalla spazzatura. Sin dagli anni ’50, nei gironi infernali della discarica di Bellolampo, rovistavano tra montagne maleodoranti di rifiuti per separarli e rivendere le materie prime raccolte. Negatogli l’accesso in discarica i cenciaioli scendono in città einiziano a setacciare tutti i quartieri con le loro motoape per raccogliere cartone, ferro, alluminio, ma anche indumenti, utensili e gli oggetti più disparati. E così per anni oltre a sostentare 400 famiglie hanno supplito alle mancanze dell’amministrazione contribuendo alla raccolta differenziata senza gravare sui bilanci comunali. Nel 2009 la crisi nella gestione del ciclo dei rifiuti e il tracollo della società d’igiene ambientale fa sì che a Palermo come a Napoli venga proclamato lo stato d’emergenza. La munnizza diventa l’incubo dei cittadini, le strade sono sommerse dai rifiuti, la discarica è satura, si susseguono i roghi notturni di cassonetti ma ai cenciaioli nonostante i buoni risultati raggiunti è negata la possibilità di continuare l’attività. I politici sulla scena sembrano infatti non curarsi di pratiche virtuose alternative per imporre il grande business degli inceneritori come unica soluzione possibile.

http://www.playmakerproduzioni.it/produzioni_documentari_lorodellamunnizza.html



Tag:

ambiente

,

Cantieri Culturali alla Zisa

,

cinema

,

Cinema De Seta

,

documentario

,

eventi

,

Loro della munnizza

,

munnizza

,

oder?

,

Palermo

,

proiezione

,

Sicilia Queer filmfest

,

spazzatura



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it