Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Palermo Pride 2018

Tanti eventi a tema Lgbt, il Village e la parata

Palermo Pride 2018

Il Palermo Pride 2018 quest’anno è stato un Palermo Pride Fest che da giugno ha arricchito il cartellone di eventi cittadino con mostre, minifestival e incontri dedicati ai temi dei diritti delle persone Lgbt, che continua nelle due settimane centrali di settembre e che trova il suo culmine da giovedì 20 a domenica 23 settembre con il Palermo Pride Village e con la tradizionale parata, sabato 22.
 
Madrine di quest’anno sono la fotografa Letizia Battaglia e l’attivista, autrice e presidente del Movimento Identità Transessuale Porpora Marcasciano e quest’anno anche il Palermo Pride si fa padrino abbracciando le attività delle Organizzazioni non governative Sos Mediterranée e Proactiva Open Arms e testimone e sostenitore del Forum Antirazzista Palermo.
 
Perché a Settembre? Non si è trattato di un rinvio né di una posticipazione ma di un “allungamento” dei lavori. Il Coordinamento Palermo Pride è infatti stato in campo per tutta l’estate con una serie di iniziative politiche, culturali e di spettacolo che, fino alla fine di settembre, mette al centro i temi dei diritti delle persone Lgbt+ e le elaborazioni dei relativi movimenti a partire dal tema scelto per quest’anno, cioè DE*GENERE.
 
Si tratta di una riflessione collettiva che prova a creare confronto e dibattito politico sui temi delle differenze di genere nell’anno che nel mondo verrà ricordato per la fortissima presa di parola delle donne con il movimento del #MeToo.
 
Nella tripla accezione del “de” latino: non solo a proposito di generi, ma anche a partire dai generi e, soprattutto, allontanandosi dai generi intesi come costruzioni culturali stereotipate. E il fortemente voluto gioco di parole sulla categoria della degenerazione, spesso usata come insulto contro le persone Lgbt+, che il Coordinamento invece rivendica orgogliosamente come strumento di liberazione dalle (etero)normatività.
 
In occasione del Palermo Pride, l’artista Domenico Pellegrino esporrà una sua opera: la Banana. Non solo un’opera pop ma un progetto di sensibilizzazione rivolto ai ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di contrastare il bullismo e le discriminazioni verso le persone lesbiche, gay e trans.
 
La banana, nel mondo culturale, è un icona presa in prestito da artisti di tutto il mondo, ed è stata portatrice di messaggi diversi ma sempre legati da un unico filo conduttore: provocare per riflettere. Nel caso del Pride la banana di Domenico Pellegrino carica del suo significato ambiguo diventa simbolo di una terra di mezzo dove tutto è concesso.
 
La scelta di decorarla con i simboli iconici dei tradizionali carretti siciliani per Pellegrino è un forte richiamo alla tradizione del popolo siciliano, alla sua spiccata e ancestrale vocazione all’accoglienza, alle feste patronali che se pur alle volte legate ad eventi religione si sono sempre connotate di elementi pagani unendo tutti in una parata, in una festa per strada ricca di colori.
 

Palermo Pride Village

 
Il Village aprirà le porte alla città giovedì 20 settembre e sarà allestito tra piazza Croce dei Vespri e piazza Sant’Anna.
 
Gli spazi di contaminazione si estenderanno anche al Teatro Montevergini, al Teatro Atlante, Zona Franca, Spazio Franco e al Centro internazionale di fotografia.
 
Qui si svolgeranno i principali eventi del Pride, tra mostre, incontri, musica e spettacolo.
 
Qui il programma completo delle attività.
 
Nei giorni che precedono l’apertura del Village sono previsti numerosi eventi.
 

La parata

 
Il momento più atteso della manifestazione, la Parata, si terrà sabato 22 settembre al Foro Italico, a partire dalle 15:00.
 
Alle 15:30 i carri partiranno dal Foro per proseguire lungo la carreggiata lato monte dello stesso e svolteranno a sinistra attraverso Porta Felice. Il corteo proseguirà per corso Vittorio Emanuele, svoltando poi a destra su via Roma. Infine, prenderà la via Cavour per raggiungere piazza Verdi.
 
Il percorso potrebbe subire delle modifiche.



Tag:

eventi

,

LGBT

,

Palermo

,

Palermo Pride

,

Palermo Pride 2018



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it